La chiamano la “Parigi dell’est†o la “Perla del Danubio†e ha fascino da vendere…..
La chiamano la “Parigi dell’est” o la “Perla del Danubio” e ha fascino da vendere. Budapest è la città ideale per chi cerca un weekend in una capitale classica ed elegante, ma soprattutto per chi vuole rilassarsi e fare un tour culturale (e goloso), senza svuotare le tasche.
Budapest sorge a cavallo di una leggera curva del Danubio ed è formata da due parti, come dice il nome stesso: Buda, sulla riva occidentale e Pest sulla riva orientale. La città è caratterizzata da ampi viali, parchi lussureggianti e raffinate terme. Si respira ancora oggi un’atmosfera fin de siècle, che deriva dal fatto che i suoi edifici furono costruiti in gran parte durante il boom industriale, periodo di massimo splendore della città. Soprannominata la “Parigi dell’Est”, la capitale ungherese ha un’identità complessa, a metà tra il lusso occidentale e la semplicità delle tradizioni.
SAB 05 APR * 1° giorno : Catania / Budapest
Raduno dei partecipanti presso l’Aeroporto Vincenzo Bellini – Fontanarossa di Catania alle ore 16:00 e partenza con volo WIZZAIR per Budapest (H) alle ore 18:05. Arrivo a destinazione per le 20:15. Sistemazione presso l’Hotel CONTINENTAL ZARA **** secondo la sistemazione scelta. Subito dopo raduno partecipanti per primo giro perlustratiivo. Cena presso un locale tipico e pernottamento.
DOM 06 APR * 2° giorno : Budapest ~ PEST : BASILICA SANTO STEFANO – PARLAMENTO
Sveglia alle 08:00, colazione presso l’Hotel CONTINENTAL ZARA **** ed inizio della ns. visita della capitale magiara. Nella mattinata vedremo il Teatro dell’Opera, la Basilica di Santo Stefano sino a Roosvelt Ter (piazza) dalla quale si gode una bellissima vista della Fortezza e del Palazzo Reale. Dalla piazza si può notare la particolare facciata del Palazzo Gresham. Sosta pranzo e relax. Alle 16:30 si sale verso Piazza Kossuth e si arriva al maestoso Parlamento. Con la visita del palazzo della politica ungherese ed una bella foto alla Statua di Imre Nagy, si chiude il nostro primo giorno di visita. Tempo libero per approfondimenti e poi tutti a cena. Rientro in hotel, pernottamento.
LUN 07 APR * 3° giorno : Budapest ~ BUDA : PONTE DELLE CATENE – FORTEZZA – PALAZZO REALE – CHIESA DI MATTIA.
Sveglia alle 08:00, colazione presso l’Hotel CONTINENTAL ZARA **** ed inizio della seconda giornata di visite. Andremo a piedi fino al Ponte Szechenyi (Ponte delle Catane), ai piedi del quartiere della Fortezza. Qui prenderemo la funicolare che ci porta in pochi minuti fino in cima alla collina.
Arriveremo al Palazzo Reale, un edificio imponente oggi trasformato in museo. Punto principale del palazzo è sicuramente la fontana di Mattia. Breve pausa pranzo e relax. Dopo ci dirigieremo verso la città vecchia di Buda, e puntiamo subito verso la chiesa di Mattia. Ma prima di entrare andremo verso il retro della chiesa, dal quale si gode una splendida vista sul Parlamento
Nella capitale ungherese è difficile resistere alle dolci tentazioni servite nei bar e nei caffé del centro storico. Cosi sulla strada del ritorno in hotel, non lontano dal castello, ci fermeremo nella la più antica pasticceria ungherese, fondata nel 1827 e arredata con preziosi mobili d’epoca in stile Biedermeier: il Caffè Ruszwurm (Szentharomsag ter.7). Propone torte alla panna e pasticcini alla crema. La più richiesta è l’ipercalorica Dobostorta, sette strati di pan di spagna ricoperto di cioccolato da ordinare. Rientro in hotel. Raduno per la cena, pernottamento.
MAR 08 APR * 4° giorno : Budapest ~ PEST : VIA VACI – GRANDE SINAGOGA
Sveglia alle 08:00 presso l l’Hotel CONTINENTAL ZARA **** ed inizio dell’ultima giornata di visite a Budapest. Non si può mancare di attraversare il cuore di Budapest, lungo la famosa Via Vaci. Qui turisti e ungheresi passeggiano lungo questa strada pedonale e ne ammirano le vetrine. Arrivati in fondo alla via, proseguiamo verso il Danubio e verso uno dei ponti che lo attraversano. Dal Ponte Elisabetta si gode di una splendida vista sulla statua di San Gerardo e sul Monte Taban. Infine visita alla Grande Sinagoga di Budapest, la più grande sinagoga d´Europa.
Pranzo veloce e partenza per l’aeroporto presso il quale dobbiamo arrivare per le 13:30. Partenza per Catania con volo WIZZAIR delle 15:25 ed rientro alle 17:30. Fine dei servizi.
Per tutte le informazioni che desiderate scrivete a laquintalettera@gmail.com o info@divaviaggi.com