Poubblicato in via definitiva il programma del CAMPUS d´AUTUNNO 2009 , cui per forza maggiore abbiamo dovuto modificare la prima parte della giornata. Infatti la visita viti-vinicola è rimandata, per sopravvenuta impossibilità delle cantine ( 🙁 ) , e la stessa è stata sostituita con un tour guidato della cittadina di Chiaramonte Gulfi (RG). Ricordiamo che il CAMPUS è in Overbooking, vi preghiamo di non inviare piu mail o contattare i numeri di servizio per le prenotazioni.
DOMENICA 11 OTTOBRE
Ore 08:30 ~ 11:00 ~ 13.00
Visita di Chiaramonte Gulfi (RG) e Ristorante “Majore”
Ritrovo dei partecipanti Partenza da CATANIA , Piazza Verga con Pullman GT e partenza alle ore 09:00 per Chiaramonte Gulfi (RG). Il paese era noto nel secolo scorso come Balcone di Sicilia per la posizione panoramica data dall’altopiano sulla quale sorge, circa 800m, infatti gode di uno dei più ampi panorami della Sicilia che va dal mere di Gela, al vulcano dell’Etna e i monti Iblei. La cittadina è immersa in una rigogliosa pineta. L’attuale tessuto urbano risale al 1300 per volere dei Normanni, con Manfredi Chiaramonte, che ricostruì la città distrutta dagli Angioini. Dopo il terremoto del 1693 la città da medievale fu riedificata in stile barocco, mantenendo l’antico reticolo ricco di viuzze.
Chiaramonte Gulfi è definita anche la città dei musei perché sono presenti ben 8 che permettono di accontentare diverse tipologie di turisti vista la loro varietà. All’interno del Palazzo Montesano ,che risale al 700, sono collocati 5 musei; museo dell’olio, museo ornitologico, pinacoteca di Giovanni de vita, museo degli strumenti etnico musicali, la casa museo liberty. Poi ci spostiamo in piazza Duomo dove troviamo nello stesso edificio il museo di cimeli storico militari e il museo di arte sacra. Attraversando l’unica porta d’ingresso della città, resto del periodo normanno, si va a visitare il museo dello sfilato siciliano, tipico ricamo della zona Iblea.
L’ itinerario turistico che offre permette di passare dalla bellezza artistica alla paesaggistica per la presenza di chiese e palazzi. In particolar modo vale la pena ricordare il santuario interdiocesano dedicato alla Madonna di Gulfi, patrona principale del paese, situata a circa 4km fuori dal centro abitato. Tale chiesa è ricca di storia e legenda. L’edificio presenta resti del 1200 circa, una porticina a sesto acuto, mentre l’attuale facciata risale al 700 circa. I chiaramontani sono molto devoti a questa Madonna perché è strettamente legata alla legenda, che ci spiega l’arrivo del simulacro e quindi la scelta del paese dove essere conservata e anche la tipica festa che unisce sacro e profano.
Alle 13:00 si arriva presso il famoso Ristorante Majore (http://www.majore.it/) , dove come espressamente scritto all’entrata del locale “Si Celebra il Maiale”. Pranzo Incluso, di seguito il menu :
ANTIPASTO : Salame, Capicollo, Gelatina di Maiale, Sottolii
PRIMI PIATTI : Risotto e Ravioli al sugo di maiale
SECONDO PIATTO : Costata Ripiena, Salsiccia alla Brace e contorno di Insalata.
DESSERT : Cannolo di Ricotta/Mousse di Ricotta
ACQUA E VINO INCLUSI
Ore 16:30 ~ 19:30 – 21:30
Passeggiata a Ragusa Hybla (RG)
Si parte per Ragusa Hybla , antico centro del capoluogo ibleo, dove si potrà fare una rilassante passeggiata alla scoperta del barocco ragusano e degli eleganti negozi della antica Ragusa. Alle 19:30 partenza alla volta di CATANIA, dove si prevede di arrivare per le 21:30. Check-Out in Piazza Verga – CATANIA.