Una volta i Carciofi Ammudicati facevano parte della quotidianità siciliana nel periodo invernale, oggi in molte case sono presenti solo nei giorni di festa o nelle riunioni di famiglia. La squisitezza di questo piatto da il giusto valore a questa infiorescenza, atipica rispetto al classico fiore, ma unica ed invidiabile per doti nutrizionali e gusto.
I carciofi ammudicati, sono un piatto semplice da preparare basta un’ora e tutto è pronto!
Portano con se varie varianti, c’è chi abbonda di formaggio, chi mette l’uvetta o rafforza con l’acciuga. Noi oggi vi proponiamo la ricetta classica, l’intramontabile dal gusto soft, sempre gradita da tutti.
Ingredienti per 4 persone:
- N. 5 carciofi grandi
- N. 1 limone
- 200 gr di pangrattato
- 80 gr di Grana Padano grattugiato
- Mezzo bicchiere d’olio extra vergine d’oliva
- N. 2 spicchi d’aglio
- Un ciuffo di prezzemolo
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione: Spremiamo un limone in una ciotola piena d’acqua, abbastanza grande da contenere i nostri 5 carciofi e lasciamo dentro anche il limone spremuto. Priviamo i carciofi delle foglie più esterne, tagliamo punta e gambo, peliamo i gambi e mettiamo tutto nella ciotola d’acqua e limone. Lasciamoli riposare per 15 min ed approfittiamo del tempo d’attesa per preparare il condimento. Tritiamo finemente il ciuffo di prezzemolo e l’aglio. Uniamo il pangrattato, il formaggio grattugiato, sale, pepe ed olio quanto basta. Mescoliamo il tutto.
Scoliamo i carciofi e battiamoli energicamente dalla parte della testa. Apriamo leggermente le foglie e riempiamo i carciofi con la panatura. Mettiamo i carciofi in una pentola, avendo cura di disporli ben stretti. Negli spazi restanti inseriamo i gambi, versiamo l’acqua nel fondo, aggiungiamo un filo d’olio per completare l’opera e cuociamo a fiamma bassa per circa 40 minuti. Una volta cotti possiamo servire il piatto caldo o anche a temperatura ambente.
Sarà comunque un successo!
Foto: vivincucina.it