L’annuale appuntamento con la Green Expo del Mediterraneo organizzata da Amazing Events è ormai vicino.
CATANIA 2030: ECOMED PROGETTOCOMFORT aprirà le porte ai visitatori il prossimo 14 luglio presso il centro fieristico Le Ciminiere e per tre giorni trasformerà Catania e la Sicilia nel centro del dibattito globale sulla green economy.
A presentarci il salone che da ormai 13 anni raggruppa le più importanti aziende italiane ed estere del settore è Giusy Giacone, responsabile marketing di CATANIA 2030 e donna imprenditrice che da 20 anni opera nel settore comunicazione ed organizzazione eventi.
“Sono particolarmente fiera di questa edizione 2021 del salone”, dichiara Giusy Giacone. “Avremo in fiera colossi dell’economia circolare e dell’imprenditoria ecosostenibile che si interfacceranno con il territorio e con le nostre migliori aziende. Abbiamo creato un’occasione di crescita e di dialogo senza eguali”.
Tra gli espositori di CATANIA 2030: ECOMED PROGETTOCOMFORT – Green Expo del Mediterraneo ci saranno infatti giganti come Bauer – azienda tedesca quotata in borsa e attiva nel settore degli impianti di depurazione biologica e dei servizi di perforazione e costruzione di pozzi, tecnologia ambientale, impianti di trattamento delle acque reflue, estrazione mineraria e ristrutturazione – e ACCIONA, azienda di matrice spagnola che opera da oltre 20 anni e vanta in Italia due sedi operative, a Roma e Milano, ed ha presentato un totale di 40 progetti all’interno di 10 diverse regioni, spiccando all’interno del settore idrico per la realizzazione di impianti tecnologicamente innovativi, all’avanguardia e a basso impatto energetico e ambientale.
“La mia più grande soddisfazione – continua Giusy Giacone – è quella di essere riuscita a creare un evento che mette in luce non solo le potenzialità della nostra Terra, ma soprattutto le realtà economiche e innovative esistenti. CATANIA 2030 sarà un punto di incontro e di dibattito importante”.
E sarà anche il primo evento convegnistico a ripartire dopo il lungo periodo di fermo dettato dall’emergenza pandemica. “Lo siamo già stati l’anno scorso in realtà”, precisa Giusy Giacone. “Siamo stati pionieri nei grandi eventi safe oriented creando da zero il protocollo anti covid in fiera quando non esisteva ancora nessun tipo di normativa nazionale e anche quest’anno non saremo da meno. Vogliamo che le nostre aziende espositrici possano incontrare i visitatori in totale sicurezza e garantire loro l’interscambio necessario per far progredire i loro progetti imprenditoriali innovativi”.
Un salone, quello di CATANIA 2030: ECOMED PROGETTOCOMFORT, che non è solo incentrato sugli stand espositivi: “I momenti d’incontro e di confronto – prosegue Giusy Giacone – saranno complessivamente 28, tra convegni, workshop e conferenze internazionali, e focalizzeranno il dibattito – come tutto il salone – intorno ai quattro focal point individuati dal Comitato Scientifico organizzatore: Acqua&Clima, Rifiuti&Risorse, Energia&Mobilità, Ecoarchitettura&Rigenerazione”.
Grandi ed importanti anche le presenze istituzionali.
L’Agenzia per la Coesione Territoriale – insieme con il Ministero della Transizione Ecologica, l’ENEA, l’ISPRA e l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale – presenterà il seminario “Ambiente, energia e territorio: Amministrazioni più forti per politiche più efficaci”. L’obiettivo è quello di raccontare, attraverso le esperienze realizzate da alcuni progetti finanziati dal PON Governance, come gli interventi sulla capacity building siano una condizione di efficacia nell’attuazione delle policy legate all’ambiente, al territorio, all’energia e come l’azione sin qui condotta dai progetti realizzati attraverso il supporto del Programma Operativo abbia contribuito a rendere le amministrazioni coinvolte più forti e capaci di affrontare le sfide immediate e future poste dagli obiettivi della politica di coesione 2021-2027 e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Mentre si rinnova l’appuntamento in salone con le “Giornate dell’Energia”, il progetto triennale organizzato dal Dipartimento Regionale dell’Energia della Regione Siciliana per guidare gli operatori pubblici e privati verso la transizione energetica.
“Un progetto – conclude Giusy GIacone – che abbiamo sposato con orgoglio: supporteremo il Dipartimento Regionale dell’Energia della Regione Siciliana nell’ organizzazione di momenti di libero confronto tra tutti gli attori responsabili delle attività connesse alla gestione delle problematiche energetiche”.
L’appuntamento è quindi per il 14, 15 e 16 luglio dalle 9:00 alle 18:30 presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Per partecipare al salone occorre inviare richiesta d’adesione tramite il form che trovate al link https://bit.ly/catania-2030