Caesar salad, una ricetta americana assolutamente da non perdere. Dove il nome vale più di tutte le presentazioni.
Gli ingredienti della caesar salad utilizzati sono quelli classici della dieta mediterranea. Tra questi troviamo pane, lattuga, pollo, parmigiano e, ovviamente, olio rigorosamente extra vergine d’oliva. La grande differenza con la ricetta originale è dovuta dalla mancanza di dressing eccessivamente calorici e complessi. Anche da preparare. Insomma, la nostra è un’alternativa più veloce e facile della preparazione classica.
INGREDIENTI
650 g filetti di pollo
100 g yogurt magro
120 g lattughino
40 g pane
30 g Parmigiano
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
sale q.b
ISTRUZIONI
Poni a scaldare una padella antiaderente o una griglia, fai cuocere i petti di pollo, girandoli su tutti i lati, fino a quando saranno ben dorati; poi salali leggermente.
Lasciali riposare e raffreddare, poi tagliali a tocchetti su un tagliere, aiutandoti con un coltello affilato.
Prepara la salsa: in una ciotola poni lo yogurt, sale, olio e lo spicchio d’aglio precedentemente sbucciato e schiacciato. Mescola accuratamente.
Taglia il pane a fette e lascialo tostare in una padella antiaderente ben calda o su una griglia, fino a quando otterrai dei crostini dorati e croccanti.
Lava il lattughino e asciugalo, ponilo in una ciotola, aggiungi il pollo. Elimina l’aglio dalla salsa e condisci il lattughino e il pollo, mescolando accuratamente.
Con l’aiuto di un pelapatate crea delle scaglie di Parmigiano, uniscile all’insalata insieme ai crostini di pane e servi subito.
RISULTATO
Il risultato è un’insalata molto nutriente, che puoi gustare come piatto unico a casa o nella tua pausa pranzo al lavoro.
FONTE: https://www.melarossa.it/ricette/per-categoria/caesar-salad-light/