Il Maestro Chiara Vigo, la Signora del Bisso, sabato 6 Aprile alle ore 17,30 sarà ospite della libreria Cavallotto di Corso Sicilia – Catania
Ci porterà un messaggio di PACE attraverso l’AMORE la CULTURA e la tradizione SACRA femminile del BISSO.
Durante la proiezione sarà proiettato anche il docu-film “Il filo dell’acqua” di Rossana Cingolani che sarà presente.
«Il bisso non si vende e non si compra. Non ha peso e non ha tatto». Così Chiara Vigo, 62 anni, maestra di bisso a Sant’Antioco, in Sardegna, parla di quella che è conosciuta come la “seta del mare”. Una stanza «che è di tutti», una scorta di filo e una cantilena che riecheggia nell’aria sono alcuni degli ingredienti che fanno di lei l’ultima maestra vivente conosciuta di quest’arte.
Chiara Vigo è parte integrante della storia del tessile italiano. Lavora il bisso da più di quarant’anni. Questo filo color ambra, che altro non è che bava di cheratina prodotta da un mollusco bivalve, la Pinna Nobilis. Un filamento pregiato che nel tempo ha dato vita ad abiti nobiliari e a molti degli stemmi delle città italiane.
Sarà un piacere condividere con il Maestro Vigo la sua storia e la sua tradizione. Via spettiamo Sabato 6 aprile presso la Libreria Cavallotto.
Per info:
Cavallotto Librerie
Catania – Corso Sicilia 91
Tel. 095310414
foto: www.tpi.it