Contaminazioni contemporanee: intervista a Tony Leone – di Davide Aricò
Tony Leone, catanese, classe 1961 è fotografo e Graphic designer. La sua attitudine artistica è multiforme e si esprime in territori di confine fra disegno e fotografia. Le sue opere spaziano dal ritratto, alla costruzione grafica, passando dalla pop art, al cinema e alla rielaborazione ironica, a volte surreale, di icone artistiche universalmente conosciute.
Egli stesso dice di se: “È difficile definire il mio stile perché non cerco di seguirne uno in particolare; faccio ciò che più mi diverte. Lo stile delle mie foto rispecchia il mio essere, il mio sentire, il mio modo di vedere il mondo. La fotografia è un mezzo per comunicare con gli altri, coinvolgendoli, lasciando che le immagini siano liberamente interpretate”.
1 – Mi sembra di capire che per Tony Leone il segreto della creatività si riveli attraverso la necessità innata di divertirsi piuttosto che nella soddisfazione e l’autocompiacimento di aver creato qualcosa.
Sicuramente il desiderio di divertirsi è per me alla base di tutto. Il segreto sta nel non pensare, non porsi l’obiettivo di creare ma lasciarsi trasportare e seguire l’istinto. L’ispirazione non è qualcosa che cerco, ma arriva da sola e spesso nei momenti più strani. Nel processo creativo si mette a nudo la propria interiorità e quindi l’opera è estensione di se stessi: in questo trovo che ci sia autocompiacimento.
2 – Come hai sviluppato la tua tecnica artistica e chi ti ha “influenzato” in maniera determinante nel tuo cammino? Raccontaci dei tuoi maestri e dei tuoi artisti di riferimento.
Considero particolarmente significativo il percorso seguito all’istituto d’arte e poi all’Accademia, che mi ha motivato e spinto ad approfondire quello che per me era già innato. È lì che è ho scoperto la fotografia, che assieme aI disegno, sono divenuti i miei linguaggi artistici prediletti. Parafrasando Man Ray: “Disegno ciò che non può essere fotografato, fotografo ciò che non voglio disegnare, ciò che ha già un’anima.”
Gli artisti del passato che amo sono così tanti che non saprei indicare chi e in che misura, abbia influenzato maggiormente il mio lavoro, ma certamente personaggi come Man Ray, Rodcenko, o fotografi come Robert Capa ed Henri Cartier Bresson. Anche il grande cinema dalle avanguardie, da Hitchcock fino a Kubrick, hanno lasciato una traccia nella mia formazione.
3 – È una fortuna quando la propria passione corrisponde anche alla professione. Riesci a vivere soltanto attraverso l’arte? In Sicilia si può?
Poter viver e guadagnare con l’arte sarebbe una cosa meravigliosa; vendo le mie opere ma non tanto da poter vivere dedicandomi solamente ad essa. Sono un Graphic designer e la creatività è un elemento chiave nel mio lavoro, pertanto mi ritengo fortunato. La Sicilia è una terra di forti contrasti e tante sfaccettature. Mai come in questo momento essa sembra essere in voga, soprattutto in ambito turistico, ma segnali positivi arrivano anche da altri fronti: Palermo, capitale della cultura con la sua “Manifesta”, ne è un esempio. Bisogna cambiare la modalità di pensiero e ragionare sulle potenzialità che ha questa terra. Potremmo vivere di turismo enogastronomia e cultura. L’arte, può essere un ulteriore e non meno importante opportunità e quindi perché no? Con il proprio lavoro gli artisti raccontano di sé, la loro personale visione del mondo o di quella parte di esso vissuta ed osservata per trarne ispirazione. La Sicilia è una fonte infinita di ispirazioni!
4 Ricorrere al web per autopromuoversi è un’opportunità che spesso porta risultati. A te ha regalato successi e riconoscimenti internazionali. Cosa consiglieresti a chi decide di affidarsi a internet e non ai canali tradizionali.
Ho creduto sempre nelle potenzialità del web. Ho cominciato molto tempo fa a promuovermi online, raccogliendo pian piano tanti consensi. Ho così continuato, vendendo ed esponendo le mie creazioni con l’ausilio di gallerie d’arte online, amplificando la mia visibilità attraverso svariate piattaforme mediatiche. Chiaramente non credo che internet sia l’unica strada che consenta ad un artista d’emergere, ma per me, certamente, si è rivelata quella più giusta.
5 – In questo puzzle multicolore che raccoglie la tua attività artistica, hai preso una direzione particolare per il futuro? Progetti, mostre, sorprese?
Ti dico subito che io non seguo mai un progetto predefinito a lungo termine. I progetti finora realizzati, sono sempre emersi spontaneamente e concretizzati al momento. Questo principio mi contraddistingue, anche nel mio lavoro. Quando scatto i miei rittratti nei mercati cittadini o elaboro mini set fotografici, citando film o altro, non penso mai che quelle foto debbano far parte di una particolare collezione o che esse siano un giorno destinate ad una mostra; lo faccio così, solo per passione. La condivisione delle opere avviene in una seconda fase, ma non è l’obiettivo primario della mia produzione artistica. A giorni parteciperò a una mostra: “Shop It!” e ”Not Your Toy” presso l’Haifa Museum che inaugura il 4 Agosto 2018 e a Novembre 2018 presso il Mané-Katz Museum in Israele. Per il futuro posso dirvi, relativamente alla mia attività artistica, che riceverete importanti novità, ma al momento esse sono assolutamente top secret!
Fotografia
Elaborazione grafica
Premi e i riconoscimenti raccolti in ambito nazionale e internazionale:
2018 Golem Exhibition at the Mané-Katz Museum – Israel
2018 Not Your Toy – Haifa Museum of Art – Haifa
2017 Travel room – Personale – Tourì Catania 2018
2017 Carpe Diem – Mostra d’arte & performance 15 – 17 settembre – Officina GammaZ CT
2017 Spazio espositivo “KANZ – Collettiva – Circuito Off 57°. Biennale d’arte di Venezia
2017 Winning the Performance Award of HPA – The Humanity Photo Awards – Beijing CINA
2017 Research – Collettiva a cura di Mansourcing Palazzo Ceramico Caltagirone
2016 Research – Palazzo Ducale Gela
2016 HEROS- 12 – 25 marzo – ManSourcing SpazioContemporaneo Caltagirone
2016 “20x20x20 “ ManSourcing SpazioContemporaneo Caltagirone
2016 Le donne in 3 click – Palazzo della Cultura – 6 – 8 marzo – Catania
2016 International Mail art projects – Brazil – Italy – Spain – Portugal
2015 Sintonie e Dissonanze – 2/11 dicembre – Teatro Machianvelli – Catania
2015 InTarget Photolux Award 2015 – PHOTOLUXFEST – Lucca
2015 STREET – Collettiva – ManSourcing SpazioContemporaneo – Caltagirone
2015 Il Sacro nel Contemporaneo – Chiesa Monumentale “San Nicolò la Rena” Catania
2015 Medea e… – Personale – Ortigia Siracusa
2015 Castello Ursino liberato – Officina GammaZ, Catania
2015 CICLOSEI – 10/13 Aprile presso: Officina GammaZ, Catania
2014 Biennale MarteLive – 23/28 settembre, Spazio Factory la Pelanda – MACRO Roma
2014 I like Catania – Collettiva fotografica – Palazzo della Cultura – Catania
2014 Primo e terzo classificato – Concorso fotografico – Siracusa 8.0
2014 Tra fotografia e linguaggio – Conferenza e proiezione delle sue foto – Università degli studi Udine
2013 Creative Rising Exhibition – See| Exhibition Space – Long Island – New York
2013 Nord Chiama Sud Mostra Fotografica – ArtOpenSpace – Gorizia
2012 Art Takes Times Square International exibition Times Square – New York.
2012 Selezionato da Oliviero Toscani – Collettiva fotografica Marina di Pietrasanta (Lucca)
2011 Thé Print Aid Project con la Croce rossa internazionale in soccorso delle popolazioni colpite di Fukushima
1985 Primo premio, sezione Colore presso il Circolo Fotografico di Acibonaccorsi (CT