Filippo Papa – CONTRASTO & CONTESTO LUCI E OMBRE DI UNA CITTA’
Mostra personale fotografica
A cura di Aurelia Nicolosi
Vernissage di inaugurazione 6 Dicembre 2019 Ore 18:00
La mostra resterà aperta fino al 24 gennaio 2020
Cavallotto Librerie- Galleria d’Arte. Corso Sicilia, 91, Catania
Filippo Papa, artista visivo, fotografo e grafico, è ideatore della mostra personale “FILIPPO PAPA CONTRASTO E CONTESTO LUCI E OMBRE DI UNA CITTA’ ” che vuole essere un progetto specifico dedicato a varie tematiche come lo studio dell’architettura, la luce, il bianco e nero e un approccio alle tematiche sociali legate al contesto urbano e architettonico, nello specifico “la città di Catania” i suoi luoghi più famosi e quelli meno famosi o “diversamente famosi”.
Nell’agire dell’artista spicca la massima attenzione alla “progettazione”, sin dagli albori della sua ricerca poetica Papa intercetta quelle che saranno le sue tre “Anime”; l’uomo, la natura e la spiritualità. “CONTRASTO E CONTESTO” può essere inquadrato all’interno di una di queste anime, quella dell’uomo, della sua identità culturale e dei suoi manufatti.
Papa dice:
“Ogni contesto, grazie al giusto contrasto fra positivo e negativo trova il suo equilibrio”
In questa frase troviamo l’essenza del progetto, che vede protagonista una città metropolitana e multietnica, cuore pulsante di una Sicilia in continua evoluzione. Dal centro storico con le strade lastricate di pietra lavica ai forti contrasti sociali delle periferie. Oggi Catania è una città ed è proprio il caso di dirlo “dai forti contrasti”, dove il contesto non è strettamente dislegato da quelli che possono essere i contrasti sociali. I vari volti di questa città metropolitana vengono esposti all’interno di uno spazio assolutamente inedito e inconsueto, ovvero la sede centrale dell’azienda storica FCE simbolo del dinamismo sempre in evoluzione della città. Le fotografie di Papa come nel suo stile, esalteranno i fortissimi contrasti delle architetture del quartiere dandone nuova luce e nuovo rispetto visivo. Sarà la terza tappa della mostra composta da 10 scatti. L’evento sarà patrocinato dal FAI Fondo Ambiente Italiano Delegazione di Catania, dal Gruppo FAI Giovani di Catania e dalla Galleria d’arte KōArt. Ospitato negli spazi espositivi di “Librerie Cavallotto – Galleria d’arte” di Catania, media partner Bonsei Comunicazione.
Per info:
Cavallotto Librerie
Catania – Corso Sicilia 91
Tel. 095310414
fonti: notabilis.it