La Costiera Amalfitana è una delle meraviglie del Sud Italia da visitare almeno una volta nella vita. Scorci, borghi, patrimonio archeologico, visite culturali, mare da favola, gastronomia eccellente: cosa chiedere di più?
Visitare la Costiera Amalfitana in autunno è sicuramente un vantaggio per diversi motivi: il minor afflusso di turisti rispetto all’estate, il clima mite e i colori tipici di questa stagione che rendono il paesaggio unico. La costa d’Amalfi è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO dal 1997.
DGTRAVEL propone il tour “Autunno in Costiera” dal 23 al 26 ottobre con partenza da Catania in minibus. Per maggiori informazioni visita il sito web DGTRAVEL, chiama al numero 095-7110025 oppure invia un email a info@dgtravel.net.
Cosa visitare in Costiera Amalfitana in autunno?
Iniziamo dal parco archeologico di Paestum, famoso per i suoi tre grandi templi dorici dedicati a Poseidone, Cerere ed Hera, in ottimo stato di conservazione. Paestum fu una delle più importanti città della Magna Grecia sul Tirreno e rappresenta una testimonianza archeologica di grande rilievo.
La prossima tappa è Vietri sul Mare, un centro di produzione di ceramiche artistiche e una deliziosa destinazione della Costiera Amalfitana.
Cetara è un pittoresco borgo marinaro ai piedi del monte Falerzio da non perdere per i panorami suggestivi, le casette colorate come in un dipinto e la famosa colatura d’alici tipica di questa zona.
Amalfi – da cui prende il nome la Costiera – è senza dubbio una tappa imprescindibile del viaggio. La prima Repubblica marinara italiana stupisce i visitatori con i suoi caratteristici vicoletti che portano fino al monumento più rappresentativo: il Duomo di Amalfi. Salendo la scalinata si potranno ammirare da vicino gli elementi che caratterizzano questo monumento-simbolo, risultato di tante trasformazioni e di mescolanza di stili architettonici.
Positano è una vera e propria cartolina di panorami a picco sul mare. Famosissima per le casette arroccate sui terrazzamenti, le spiagge di ciottoli, i sentieri ripidi e tortuosi che regalano scorci indimenticabili.
Altra tappa da non perdere è Sorrento, cittadina a strapiombo sul mare dalla ricchissima vegetazione. Anche qui si apprezzano patrimonio culturale, artistico, archeologico, sapori unici e mare cristallino.
Non può mancare Pompei, dove sorge il sito archeologico più visitato al mondo. Gli scavi di Pompei – dimenticata per centinaia di anni dopo essere stata distrutta dal terremoto del 62 d.C. – hanno riportato alla luce una testimonianza senza eguali a livello mondiale.
Napoli – e il suo centro storico – merita tutta l’attenzione del visitatore che potrà apprezzare monumenti di rilievo, perdersi nel dedalo di stradine del centro e assaporarne l’atmosfera. Una passeggiata nel centro storico e una vera pizza napoletana DOC sono un must da non perdere!
La Certosa di Padula è il più grande complesso monastico del Sud Italia. Si tratta di un eccezionale luogo d’interesse che richiama tantissimi visitatori ed è l’ultima tappa del tour autunnale in Costiera Amalfitana con DGTRAVEL.