Cracovia, elegantissima città nel cuore dell’Europa dell’Est, è stata la capitale della Polonia dal 1038 al 1596. Senza dubbio, il gioiello d’Europa detiene due primati: è la città più visitata della Polonia e anche – a dir della maggior parte di visitatori – la più bella. La città, intrisa di storia, è un vivacissimo centro culturale, con tantissimi luoghi d’interesse da visitare.
Il centro storico di Cracovia
Il centro storico di Cracovia – Stare Miasto – è stato inserito tra i beni Patrimonio dell’UNESCO; è qui che si trovano le attrazioni principali della città. Lo Stare Miasto è delimitato da mura antiche anticamente collegate dal Barbacane in stile gotico, uno degli unici tre avamposti fortificati ancora esistenti in Europa. Rynek Glowny è la piazza medievale più grande d’Europa e qui si può ammirare la svettante Basilica di Santa Maria in stile neogotico. La maestosa piazza ospita anche la Torre del Vecchio Municipio, alta 75 metri e la piccolissima Chiesetta di Sant’Adalberto. Il vero protagonista dell’enorme piazza è però il Mercato dei Tessuti –Sukiennice, al di sotto del quale si trova il museo sotterraneo che ospita reperti archeologici e testimonianze sulla Piazza del Mercato tra il tredicesimo e diciottesimo secolo.
Altra importantissima attrazione da non perdere a Cracovia è il Castello del Wawel in stile rinascimentale. Per secoli, il castello è stato il punto di riferimento della città, nonché residenza dei reali. All’interno del Museo Nazionale di Cracovia è custodita una delle opere d’arte più emblematiche del genio del Rinascimento Leonardo Da Vinci: la Dama con l’Ermellino.
Il quartiere ebraico e le testimonianze della deportazione
Il quartiere ebraico – Kazimierz – è invece il luogo dove si respira davvero la storia ebraica. Il ghetto era il centro religioso e sociale della Cracovia ebraica, prima che avvenisse la deportazione durante l’occupazione nazista. Qui, infatti, è possibile riconoscere simboli ebraici, visitare sinagoghe e passeggiare tra le vie decorate da murales che testimoniano l’atroce passato. Il quartiere Kazimierz è stato scelto come set del film Schindler’s List e da quel momento ha vissuto un periodo di nuovo sviluppo. Non lontano dall’ex ghetto, si trova appunto la Fabbrica di Oskar Schindler, oggi adibita a museo.
Escursioni di un giorno da Cracovia
Visitare Cracovia significa anche fare due escursioni fondamentali: il campo di concentramento Auschwitz-Birkenau e la Miniera di Sale di Wieliczka.
Una visita del campo di concentramento Auschwitz-Birkenau è un’esperienza estremamente toccante, ma è un’opportunità per vedere, sentire e riflettere sullo sterminio degli ebrei.
La Miniera di Sale si trova a pochi km da Cracovia; per visitarla bisogna scendere fino a -135 metri. Il percorso, fatto di tunnel, statue e scene di vita della miniera interamente di sale, raggiunge il culmine con la stupefacente Cattedrale di sale.