La “Crema di Pasta e Ceci al Tartufo” è una ricetta di Yuri Nitto. Chef nonché proprietario dell’Osteria Quelchec’è di Palazzolo Acreide, le sue portate nascono dalla rivisitazione dei piatti tradizionali siciliani, con l’intento di far vivere un’esperienza sensoriale ad i suoi ospiti.
La storia di questa ricetta inizia una sera, alla fine di un servizio, seduti ad un tavolo a chiacchierare sulla pasta e ceci, ricetta tipica siciliana. Ci venne in mente di renderla meno ordinaria e più interessante, così come cerchiamo di fare con buona parte delle ricette classiche.
L’idea principale è quella di trasformare la pasta in brodo in una più pietanza più corposa. Abbiamo, quindi, realizzato con i ceci una vellutata, insaporita con il tartufo di Palazzolo Acreide.
Il punto di partenza è la zuppa di ceci, fatta tuttavia senza la Cotenna, usata solitamente per dare al piatto una maggiore decisione di gusto. Abbiamo voluto raggiungere questo risultato usando un ingrediente più pregiato e dal sapore più intenso, il tartufo.
Completiamo il nostro primo con la pasta fresca di nostra produzione, i “maltagliati” di farina Senatore cappelli, in quanto ha una consistenza corposa che ben si sposa con la cremosità del piatto.
Una volta cotta, la pasta viene mantecata insieme alla vellutata con del parmigiano ed il piatto viene finito con una spolverata di tartufo e delle listarelle di salsiccia slow food di Palazzolo Acreide, precedentemente affumicata con rosmarino e origano.
Ingredienti per 2 persone
Maltagliati 200g
Vellutata di ceci 120g
Tuber Borchi o bianchetto 20g
Salsiccia di Palazzolo A. 20g
Parmigiano qb
Olio evo qb
Sale qb