Prendere il sole proteggendo la pelle è il primo passo per non correre rischi. L’esposizione ai raggi solari ha effetti benefici sul sistema immunitario e rinforza le ossa attraverso la vitamina D. Però, non mancano i danni che possono derivare da un irraggiamento solare incauto o eccessivo. Esporsi in modo sbagliato, senza proteggere adeguatamente la cute, significa incorrere in una serie di reazioni fotobiologiche responsabili di effetti dannosi acuti (eritemi e scottature) e cronici (invecchiamento ed aumentato rischio di sviluppare tumori della pelle).
Quali sono le Tipologie di Prodotti Solari?
Crema, spray e latte solare: sono i prodotti sicuramente più diffusi, in quanto gradevoli a livello cosmetico. Esistono prodotti resistenti all’acqua cioè in grado di mantenere la capacità protettiva nel tempo. Si consiglia di ripetere comunque l’applicazione del prodotto dopo un contatto prolungato con acqua, sudore o varie superfici (asciugamani, vegetazione o sabbia).
Come e Quando Usare la Protezione Solare
Per ottimizzare l’effetto protettivo, la protezione solare deve essere distribuita sempre con generosità, sul viso e sul corpo, almeno mezz’ora prima dell’esposizione, affinché i filtri possano attivarsi. Applicare uno strato troppo sottile di prodotto potrebbe ridurre la capacità del filtro solare di assorbire o riflettere la luce UV e quindi esporre la persona ad un maggior rischio.
Quantità e Modalità d’Uso
Distribuire la protezione solare generosamente su tutta la pelle esposta. La stessa quantità di prodotto solare deve essere riapplicata nuovamente ogni due ore e sempre dopo il bagno, anche quando si tratta di una formula resistente all’acqua. La sudorazione, lo sfregamento con i teli da mare e le docce frequenti, infatti, riducono la capacità protettiva.
Fonti: my-personaltrainer.it ; pixabay.com