Scoprire CATANIA in 5 Mosse ci ha portato questa volta alla scoperta di un monumento di grande importanza per la città, ma pressochè sconosciuto. Con la collaborazione del COMUNE di CATANIA , ma non quella della SOPRINTENDENZA AI BENI CULTURALI DI CATANI, che ci ha praticamente abbandonato (all´appuntamento non si è presentato alla fine nessuna per guidare il Gruppo), è stata effettuata la visita del Teatro Greco Romano, dell´Odeon e delle Terme della Rotonda. La visita s ha portato alla meravigliosa scoperta della gloriosa antica Katane. Scoprite le foto e non perdete i nuovi appuntamenti del 2011.
TEATRO GRECO ROMANO
Gli studi archeologici effettuati sul teatro hanno evidenziato che la struttura romana, risalente al II secolo d.C, fu sovrapposta a una precedente costruzione del I secolo o addirittura di età greca classica. Del teatro, di circa 80 metri di diametro, si sono conservati la cavea, l´orchestra e alcune parti della scena. Costruito in pietra lavica dell´Etna, era decorato con marmi e statue (di cui fu spogliato nell´XI secolo dal conte Ruggiero per la costruzione della Cattedrale) ed è probabile che la sommità della scalea fosse sormontata da un colonnato simile a quello del teatro di Taormina. La sua capienza era di circa 7.000 spettatori. Vicino al teatro si trovano i resti dell´Odeon, anch´esso di epoca romana.
ODEON
La costruzione semicircolare aveva una capacità di circa 1500 spettatori. Oltre che per spettacoli musicali e di danza è probabile che fosse utilizzato per le prove degli spettacoli che si tenevano nel vicino teatro.
TERME DELLA ROTONDA
Le Terme della Rotonda sono delle terme romane non lontane dall´Odéon e si trovano nella zona archeologica romana nel centro della città di Catania. Si tratta del residuato delle antiche terme del II – III secolo. Le terme avevano base circolare ed erano sormontate da una copertura a forma di cupola che poggiava sulle spesse mura. Nello spessore delle mura sono inserite otto vasche di marmo che costituivano una parte delle terme. Canali per l´adduzione delle acque e per lo scarico sono ancora visibili così come un calidarium[1] ed un frigidarium.[2]
Se siete interessati potete prenotare a info@laquintalettera.it e/o laquintalettera@scoutbs.it . I posti sono limitati a 25, quindi affrettatevi a prenotare e non perdere questo nuova interessante de laquintalettera
{gallery}gallery/129:::0:0{/gallery}