La maggior parte delle persone almeno una volta nella vita soffre di questi tipi di dolori. Una dieta equilibrata e una regolare attività fisica, possono alleviare questi dolorosi momenti.
Sono molte le cause dei dolori alle articolazioni. Lesioni, stress articolari, usura legata all’età e gotta sono le principali cause di dolori articolari acuti. Inoltre, il dolore limita i movimenti e può ostacolare le normali attività fisiche giornaliere. Se il dolore è transitorio in genere la ripresa è completa, se invece è duraturo nel tempo, c’è il rischio di perdere la propria autonomia.
Seguire una dieta nutriente e bilanciata, accompagnata da una costante attività fisica come giardinaggio, stretching, yoga, pilates o una lunga camminata ogni giorno, migliora la flessibilità del corpo ed attenua i dolori.
Quindi consumare più frutta e verdura. Vitamina C, vitamina E e betacarotene fungono da antiossidanti che possono aiutare a ridurre le infiammazioni articolari. Inoltre, cercare di consumare 2/3 volte alla settimana pesce ricco di OMEGA 3 come salmone, sardine e sgombri. Ed infine rafforzare le ossa con alimenti ricchi di Calcio, come latte e yogurt, ma anche Cavoli, carciofi, rucola e tanti altri vegetali.
È invece importante, cercare di limitare gli alimenti contenenti alta concentrazione di purina come: pesce azzurro (per esempio sarde, acciughe, aringhe), frattaglie (fegato, animelle, rognone, cervello), carni (estratti e sughi inclusi), pollame, crostacei, salumi, funghi e cavolfiori ecc. Ed inoltre, moderare sempre l’assunzione di bevande contenenti caffeina.
Lo zenzero e la curcuma possono essere dei grandi alleati per alleviare i dolori. Lo zenzero fresco o in polvere, può dare sollievo in caso di gonfiori e dolori associati all’artrite. La curcuma, ha notevoli proprietà antinfiammatorie, ottima per insaporire primi e sepiatti.
Fonte: Anmar Italia