Sabato 23 luglio si è svolto l’incontro ad Augusta organizzato da AVANTI TUTTA SICILIA e l’associazione ICOB, quest’ultima molto conosciuta e attiva nel territorio. Le 100 persone presenti, dopo l’appuntamento alla Darsena del posto, si sono dirette verso i Forti Ragonesi, in cui l’associazione ICOB ha messo in scena la rievocazione storica all’interno dei manieri. Protagonista Donna Vittoria, moglie di Garcia, a cui è stato dedicato uno dei due fortalizi. Sicuramente tra le scene che ha più colpito il pubblico, è stata la spiegazione dei costumi dell’epoca, tra cui ha spiccato la famosa “Mantilla”, utilizzata recentemente durante la sfilata di D&G ad Ortigia (Siracusa).
Alla fine della manifestazione vi sono stati i saluti del Sindaco di Augusta, Giuseppe di Mare; dell’assessore alla cultura, Giuseppe Carrabino e del presidente del consiglio comunale, Marco Stella.
Per AVANTI TUTTA SICILIA ha parlato il generale Massimo Lucca, introducendo le finalità dell’associazione volte principalmente alla valorizzazione dei beni culturali della Sicilia e spiegando quante persone contribuiscono al medesimo scopo.
Ha concluso la presentazione il Dott. Settimo Minnella, ribadendo che ogni angolo della Sicilia ha un tesoro da far conoscere e sarcasticamente ha terminato il discorso dicendo che “basta lustrare l’argenteria”.
Alla fine dell’incontro vi è stato un rinfresco dell’associazione ICOB e il gruppo è rientrato con l’associazione barcaioli di Augusta verso la Darsena.
Si prospettano altri nuovi eventi a Bronte, ad Avola e a Francofonte.
State collegati!