Il gelato è un alimento indispensabile per la nostra estate, perché ci salva dalle giornate calde e ci dà sollievo. Tra i tanti gusti alla frutta, uno dei più freschi e delicati è il gelato alla pesca! Scegliendo la varietà di pesche dalla polpa gialla e succosa, si può realizzare in casa un fantastico gelato cremoso e avvolgente. Una preparazione genuina che vi farà assaporare tutto il gusto di questo frutto estivo e polposo, da servire magari con una cascata di pezzettini di pesca fresca.
INGREDIENTI PER CIRCA 600 G DI GELATO ALLA PESCA
Pesche gialle 500 g
Zucchero 130 g
Latte intero 70 g
Panna fresca liquida 120 g
PER DECORARE
Pesche gialle 1
COME PREPARARE IL GELATO ALLA PESCA
Per preparare il gelato alla pesca, iniziate lavando e pelando le pesche dalla polpa gialla. Dividete le pesche a metà e privatele del nocciolo. Poi tagliate ciascuna metà a spicchi e riduceteli a dadini.
Trasferite la polpa nel bicchiere di un frullatore ad immersione o in un contenitore alto, quindi aggiungete lo zucchero, la panna fresca liquida e il latte. Frullate il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi (se necessario potete filtrarlo con un colino a maglie strette). Trasferite il composto nella gelatiera e sigillate con l’apposito coperchio. Azionate la gelatiera e lasciatela in funzione per circa 30 minuti.
Il risultato dovrà essere un composto sodo ma cremoso. Se non avete la gelatiera, mettete il composto liquido e a temperatura ambiente in freezer dentro una bacinella, ricordandovi di mescolarlo ogni mezz’ora fino ad ottenere la consistenza perfetta. Una volta trascorsi i 30 minuti in gelatiera, trasferite il gelato alla pesca in un contenitore ampio e basso, di vetro o di acciaio possibilmente, e riponetelo in frigorifero per circa 2 ore, coperto con pellicola trasparente. Una decina di minuti prima di servire, tirate fuori dal freezer il vostro gelato alla pesca e servitelo nelle coppette 11 magari con dei pezzettini di pesca fresca!
CONSERVAZIONE
Conservate il gelato alla pesca in freezer, chiuso in un contenitore ermetico per 1 settimana al massimo. Prima di servirlo si consiglia di lasciarlo una decina di minuti a temperatura ambiente.
FONTI: pixabay.com; ricette.giallozafferano.it