Avete mai provato la Granita di mandorle? Il cibo prelibato da mangiare alla mattina con la brioscia cu’ tuppu (la brioche col tuppo) e da gustare ad ogni cucchiaiata! Oggi vi illustreremo la ricetta originale della Granita di mandorle siciliana preparata senza la gelatiera, per preparare una granita cremosa e morbida anche a casa: la vera granita siciliana!
Tempo di preparazione
10 Minuti
Tempo di riposo
4 Ore
Porzioni
4 persone
Ingredienti
300 g Panetto di pasta di mandorle
600 ml Acqua
1 pizzico di Sale
Preparazione
Per prima cosa dovrete preparare il panetto di pasta di mandorle, partendo quindi dalle mandorle con lo zucchero, con l’aggiunta di sciroppo di zucchero (pronto in 2 minuti) per fare in modo che la granita alle mandorle non ghiacci. La dose è doppia. Da quel panetto otterrete ca. 600 g di pasta di mandorle.
Prelevate 300 g di pasta di mandorle, tagliatela a pezzi e inseritela in un recipiente alto. Aggiungete l’acqua e un pizzico di sale. Inserite un frullatore ad immersione e azionatelo prima lentamente e poi al massimo, in modo da rendere il composto spumoso e in modo di sciogliere completamente il panetto di mandorle.
Per ottenere la vera granita siciliana alla mandorla dovrete filtrare il composto. Non è obbligatorio, ma vi permette di ottenere una granita più liscia e cremosa e meno fibrosa. Vi basterà passare il composto attraverso un colino dalle maglie strette oppure utilizzando una garza di cotone.
Strizzate bene la garza e otterrete da una parte il liquido per la granita alle mandorle e nella garza rimarrà la polpa di mandorle fibrosa.
Mettete la scodella con il liquido alle mandorle in freezer per 1 ora e rompete i cristalli di ghiaccio con una frusta a mano, anche se usate la gelatiera.
Fonti: pixabay.com; blog.giallozafferano.it