Lo zenzero è una pianta medicinale usata da più di 3000 anni in Oriente per le sue proprietà curative.
La parte che viene usata è il rizoma ovvero la radice. Il sapore, piccante e pungente, l’ha resa un ottimo ingrediente da usare in cucina per rendere le pietanze da un lato gustose e dall’altro anche più digeribili. Secondo la dottrina della segnatura già dalla forma dello zenzero che è simile allo stomaco si capisce che è in grado di trattarne i disturbi. Indice dei contenuti:
Benefici dello zenzero
1. Digestione
Lo zenzero è famoso per calmare lo stomaco, stimolare la digestione e sciogliere i grassi. Ideale quindi la tisana calda di zenzero dopo un pasto abbondante per sentirsi più leggeri. Chi ha l’ernia iatale può avere beneficio dall’assunzione di un paio di tisane di zenzero al giorno.
2. Nausee
Lo zenzero è uno dei rimedi naturali più efficaci per alleviare nausea e vomito. È ottimo sia in caso di lunghi viaggi in nave, auto, autobus o aereo, sia in gravidanza. Inoltre riduce anche la nausea indotta dalla chemioterapia. Poiché non è facile avere una tisana di zenzero mentre si viaggia, puoi portare con te le caramelle candite di zenzero o magari dei pezzetti di zenzero fresco.
3. Intolleranze alimentari
Bere la tisana calda di zenzero dopo mangiato toglie i blocchi allo stomaco e riduce i sintomi delle intolleranze alimentari sfiammando l’intestino e riducendo gonfiore e meteorismo.
4. Raffreddore e tosse
Secondo la medicina cinese lo zenzero ha un potere riscaldante e quindi permette di sciogliere efficacemente il muco e accelerare la guarigione dalle malattie da raffreddamento.
5. Mal di gola
L’azione analgesica, antinfiammatoria, antidolorifica e stimolante del sistema immunitario, permette allo zenzero di aiutare a risolvere il mal di gola. L’ideale è una tisana calda di zenzero con un cucchiaio di miele (ancora più efficace se si ha miele di ulmo o eucalipto).
6. Artrite
È dimostrato che lo zenzero è in grado di inibire la produzione di citochine, le molecole che causano infiammazione e quindi dolore. In uno studio è emerso infatti che lo zenzero è addirittura più efficace del cortisone e non ha i pesanti effetti collaterali che invece questi farmaci hanno.
7. Dolori mestruali
Lo zenzero grazie alle sue proprietà antidolorifiche e disintossicanti, dona molto sollievo a chi soffre di dolori mestruali.
8. Mal di testa
Migliorando la circolazione sanguigna lo zenzero insieme alla sua capacità antidolorifica, è in grado di alleviare il mal di testa ed particolare l’emicrania.
9. Dolori muscolari
Uno studio pubblicato sulla rivista “The Journal of Pain” ha dimostrato che lo zenzero induce una riduzione medio-grande dei dolori muscolari.
10. Ulcera e reflusso gastroesofageo
La sua azione sull’apparato digestivo si esplica anche con questa sua capacità di trattare l’ulcera e il reflusso. Uno studio ha scoperto che lo zenzero è da sei a otto volte più potente del comune farmaco usato per trattare questi disturbi.
FONTI: pixabay.com; macrolibrarsi.it