La nostra terra è una fucina di meraviglie, ma esiste una Sicilia seducente e romantica che specchia la sua bellezza nelle acque del Mar Mediterraneo. Sono i borghi marinari, che incastonati come pietre preziose nelle coste siciliane, raccontano la loro storia e le loro tradizioni.
Iniziamo, il nostro viaggio immaginario, con Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia, Particolarmente caratteristico con le case antiche fronteggianti il mare è sovrastato dall’altopiano dove sorge il tempio dedicato a Venere. Cefalù ogni anno è una meta ambita del mare di Sicilia, ma non si può certamente trascurare la visita al duomo, che nel 2015 è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco.
Dalla provincia di Palermo, andiamo a Messina, e godiamoci un altro meraviglioso Borgo marinaro – Milazzo. Una sorpresa per molti, visto che quasi sempre viene considerato solo un punto di partenza per le isole Eolie. Alla scoperta del Castello di Milazzo, una delle fortezze più grandi d’Italia, immersa nella zona del Borgo Antico della città siciliana, con una splendida vista sul mare e sulle coste del promontorio di Capo Milazzo.
Continuiamo il nostro viaggio ed arriviamo ad Aci Trezza in provincia di Catania, resa famosa per il romanzo “I Malavoglia” di Giovanni Verga, è un borgo marinaro ricco di emozioni, d’obbligo il tour con la “barchetta” all’Isola Lachea ed i Faraglioni, l’Area Marina Protetta di Aci Trezza.
Lasciamo Catania, ed approdiamo a Siracusa. Eccoci a Marzamemi un borgo di pescatori, con una spiaggia mozzafiato e soprattutto una deliziosa atmosfera notturna data dalla sua piazzetta, circondata da case in pietra bianca e dai deliziosi localini con le sfumature di blu. Oltre ad essere vicinissimi alla bellissima Riserva di Vendicari. Sicuramente un luogo adatto a grandi e piccini.
Questi sono solo alcuni dei borghi marinari più belli, perché non basterebbe un solo articolo per raccontare le bellezze della Sicilia, ma arriveranno gli altri a breve!
foto: pixabay.com