I peperoni sono un gustoso contorno, tipico della tradizione culinaria siciliana. Arrostiti, fritti o al forno, in qualsiasi modo li cucini, sono sempre ben graditi. Sono ottimi serviti come antipasto sfizioso, oppure come contorno per piatti di carne o di pesce.
Oggi, dedichiamo il nostro spazio a “I Peperoni ca Muddica” (I peperoni con il pangrattato) una facile e rapida ricetta al forno, che farà leccare i baffi ai vostri ospiti.
Ingredienti per n.8 persone:
n. 10 peperoni ( rossi, gialli e verdi)
n. 5 cucchiai di pangrattato
n. 4 cucchiai di uva sultanina
n.1 rametto di menta fresca o se essiccata n.1 cucchiaio
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione: Lavate e tagliate i peperoni a listarelle, cosa importantissima liberateli dell’anima bianca e dei semi. Ponete i peperoni puliti in una grande ciotola, unite l’uva sultanina, la mentuccia, il sale, il pepe, l’olio ed infine il pangrattato. Aiutatevi con le mani per mescolare tutti gli ingredienti per far insaporire il tutto. Siamo pronti per la cottura. Prendete una teglia a bordi alti, stendete un foglio di carta da forno e ponetevi il preparato di peperoni. Il forno dovrà essere preriscaldato e mantenere una temperatura di 180°C. I tempi di cottura dipendono dal peperone, quindi vi consiglio di aprire ogni 10 minuti il forno ed approfittare per girare tutto il composto.
Sarà un successo per la vostra tavola e una gustosa sorpresa per i vostri ospiti. Buon Appetito!