I sali del Mar Morto sono noti a tutti per le loro proprietà che li rendono ottimi alleati per la tua salute e bellezza.
Sono un prodotto le cui qualità terapeutiche e il relativo utilizzo erano già noti nell’antichità, quando erano estratti dall’omonimo lago, situato tra la Giordania e Israele. Ma già Cleopatra sembra ne facesse uso nella sua Spa personale.
A circa 423 metri sotto il livello del mare, ovvero il punto più profondo della terra, si è generato un ricco bacino minerale che custodisce questi Sali, fonte di eterna giovinezza.
Le condizioni ambientali del posto sono assolutamente uniche nel loro genere; si tratta di un’oasi naturale che si è generate in mezzo al deserto, pertanto qui non ci sono corsi d’acqua che affluiscono e le alte temperature del posto danno luogo a una forte evaporazione, che conferisce alle acque altissima salinità.
Ma a cosa servono ?
Le acque del Mar Morto vantano la maggiore concentrazione di minerali idratanti mai conosciuta, queste acque contengono ben 37 differenti oligoelementi che la rendono unica al mondo, troviamo:
- magnesio: utile per accelerare il metabolismo delle cellule e a rendere le fibre di collagene presenti nei tessuti più elastiche, donando compattezza e lucentezza alla pelle;
- bromo: serve per rilassare i muscoli e donare effetto calmante al sistema nervoso;
- potassio: è un ausilio nella formazione di energia cellulare;
- sodio: serve per mantenere la pressione dentro le cellule e a prevenirne la restrizione, oltre a essere un potente antirughe;
- calcio: aiuta a proteggere i tessuti e a rinforzare le membrane cellulari.
I Sali del Mar Morto sono quindi un rimedio naturale e possono essere usati come trattamento anticellulite e per agire sul ristagno dei liquidi ma non solo, poiché contrastano il processo degenerativo naturale cutaneo, stimolando e rinvigorendo la pelle. Inoltre, sono consigliati per ostacolare patologie come psoriasi e dermatiti.
Come si usano i Sali del Mar Morto?
Con il passare del tempo, spesso a causa di abitudini alimentari errate, in conseguenza dell’azione degli agenti esterni o a causa dello stress, il tuo stato di salute ne risente e con lui la salute della pelle, che tende a invecchiare precocemente, perdendo tono, elasticità, luminosità e idratazione.
L’utilizzo più comune dei sali del Mar Morto sono:
- effettuare un bagno anticellulite
- mettendo i sali nell’acqua calda prima di fare un bagno rilassante, aggiungendo poi oli essenziali come eucalipto e rosmarino, in modo da favorire il rilassamento muscolare e alleggerire il corpo da dolori e stanchezza;
- facendo uno scrub esfoliante
- facendo un pediluvio con questi sali diminuirai pesantezza e gonfiore all’altezza delle caviglie, rendendo la pelle dei piedi vellutata e morbida;
- potrai usare i sali come lozione, per ottenere un’efficace azione rassodante, idratante e per remineralizzare la struttura della pelle di corpo e viso.
Proprietà e benefici dei Sali del Mar Morto
Quando sono applicati sulla pelle sotto forma di preparazione cosmetica, i sali del Mar Morto agiscono tramite osmosi inversa, facendo passare minerali e oligoelementi in essi contenuti, attraverso i pori della pelle e allo stesso tempo, agevolando l’organismo a eliminare tossine e liquidi. Si tratta di un processo alla base delle proprietà drenanti e depurative dei sali, particolarmente efficaci per rivitalizzare e nutrire la pelle, per contrastare gli inestetismi e favorire la sana e corretta circolazione sanguigna.
Tra le proprietà benefiche dei sali del Mar Morto c’è quella di eliminare la fatica, tonificare l’organismo e rilassare i muscoli; rivitalizzano e ringiovaniscono la pelle e sono efficaci per contrastare gli inestetismi della stessa, dolori muscolari, seborrea e prurito, inoltre normalizzano il ph cutaneo.
Riassumendo, i sali del Mar Morto sono utili per contrastare cellulite e ritenzione idrica, eliminare le cellule morte agevolando l’ossigenazione cellulare della pelle, ridurre l’acne e idratare la pelle. Vantano proprietà decongestionanti, riparatrici dei tessuti e detossificanti, sono benefici contro eczemi, vitiligine, psoriasi e fibromialgia, alleviano alcune patologie reumatiche e dolori muscolari, ossei e articolari. Sono usati per contrastare il rilassamento della pelle e per rivitalizzarla, conferendole un aspetto vellutato, luminoso e tonico.
Fonti : https://www.docpeter.it/blog/post/sali-del-mar-morto-a-che-servono-come-si-usano-proprieta-e-benefici