Questa volta il programma che permette di scoprire i tesori di Sicilia creato da laquintalettera, ci ha portato al centro della ns. meravigliosa isola…..
Questa volta il programma che permette di scoprire i tesori di Sicilia creato da laquintalettera, ci ha portato al centro della ns. meravigliosa isola, per scoprire la storia del Monte Judica, scrigno di tesori inestimabili, che partono dalla preistoria e si fermano alla dominazione araba, coprendo secoli e secoli di storia.
L´evento SiciliaRitrovata – i Tesori del Monte Judica si è tenuto DOM 06 MAG, ed ha previsto la visita del complesso archeologico del Monte Judica con i suoi numerosi monumenti. La passeggiata è stat della la durata complessiva di due ore. La ns. guida è stata GAETANO FARANDA, membro de laquintalettera, studioso di storia ed esperto del Monte Judica. Gaetano ci ha fatto rivivere con i suoi racconti la storia e le gesta delle genti che hanno popolato questi luoghi si da tempi antichissimi.
Finita la passeggiata, è stata l´ora del pranzo…. pensato tutto per noi! Infatti la trattoria “Dell´Antico Castello” ha organizzato nella masseria sul Monte Judica il ns. conviviale, ricchissimo di portate.
Dopo “la mangiata” , abbiamo effettuato un´ultima visita al Museo Archeologico di Castel di Judica, che conserva parte dei reperti scoperti in questi luoghi. La giornata si chiusa con una visita presso la FATTORIA FRAZZETTA dove in tanti hanno acquistato la famosa ricotta di Castel di Judica e altri prodotti gastronomici del luogo ….. dal produttore al consumatore.
Non manca al prossima appuntamento d SiciliaRitrovata. Seguite laquintalettera.