Il cetriolo è una delle verdure estive per eccellenza. Ricchissimo d’acqua è un alimento prezioso perché contiene il liquido naturale detto “sangue del vegetale”, che compensa nei mesi caldi le perdita d’acqua dell’organismo, integrando in modeste quantità anche vitamine e sali minerali.
Il cetriolo è un tocca sana per il nostro organismo. Depura, tonifica le mucose interne, contribuisce a sciogliere i cristalli di acido urico, è quindi un diuretico utile per chi soffre di reumatismi e gotta.
Tutti conosciamo gli effetti benefici che il cetriolo ha sulla pelle. Polpa e succo di cetriolo crudo, servono a decongestionare e rassodare la pelle. Il cetriolo può essere utilizzato tal quale o addizionato con miele, limone ed altri elementi naturali, in base all’effetto che si desidera ottenere. Rilassante , rinfrescante, astringente o disinfettante.
Ottimo anche in cucina, vi proponiamo un piatto facile, veloce e fresco i “Cetrioli allo YOGURT”. Lavate e tagliate i cetrioli a fettine sottili, senza mondare. Successivamente, copriteli con una salsa precedentemente preparata con Yogurt intero – succo di limone – sale – olio – menta ed aglio tritato. Fate riposare il preparato in frigo. Sarà un ottimo compagno per brunch ed aperitivi.
foto: pixabay.com