Nel mondo ci sono tantissimi luoghi abbandonati, tra fabbriche dismesse, parchi chiusi e città sommerse, che raccolgono la curiosità di tantissimi viaggiatori. Spazi avvolti nell’ignoto, che diventano, per i turisti più curiosi, meta di vacanze all’insegna della curiosità e del mistero.
Oggi vi proponiamo 7 mete, singolari nel loro genere, che fanno parte di una grande famiglia di luoghi incredibilmente affascinanti, distribuiti per tutto il pianeta Terra.
1 – Angkor Wat, I templi buddisti in Cambogia
Angkor Wat (in lingua khmer Tempio della città) è un tempio khmer all’interno del sito archeologico di Angkor, in Cambogia, nei pressi della città di Siem Reap. Angkor Wat riassume due principali caratteristiche dell’architettura cambogiana: il “tempio-montagna” che si erge all’interno di un fossato a simboleggiare il Monte Meru (la montagna degli dei nella religione indù) e i successivi “templi a galleria”. Angkor Wat è il tempio più visitato di Angkor, con oltre due milioni di turisti stranieri durante l’anno.
2 – Miniera di Diamanti a Mirny in Russia
Soprannominata Diamond City, la buca più costosa del mondo si trova in Russia. Un incredibile voragine, la miniera di diamanti di Mirny è tra i più grandi buchi artificiali realizzati dall’uomo. Scavata al tempo del Regime Sovietico per volere di Stalin, venne abbandonata una volta raggiunto il massimo della profondità – 1.200 metri di diamentro e 525 metri di profondità! Dove sono stati raccolti il 25% di tutti i diamanti del mondo!
3 – La città sommersa di Schi Cheng City in Cina
La nuova Atlantide è in Cina: città sommersa con templi e strade. Costruita 1.300 anni fa, era conosciuta con il nome di “Città Leone“, per via dei monti che la circondavano. Ma da oltre cinquant’anni è sommersa , dopo l’inondazione che scaturì dalla rottura della diga della centrale idroelettrica Xin’an River. Schi Cheng City oggi è meta ambita del turismo subacqueo, un luogo affascinante e ben conservato.
4 – Vallone dei Mulini di Sorrento in Italia
La penisola Sorrentina è famosa in tutto il mondo per le sue bellezze paesaggistiche, sicuramente i “Valloni” fanno parte di queste attrazioni. Il Vallone dei Mulini, in particolar modo. Alla fine delm 1800 , per cambiamenti strutturali ed architettonici, la natura prese il sopravvento sulla valle, rendendo invisibile l’intera zona. L’utilizzo del mulino cessò all’inizio del Novecento. Sicuramente oggi , il Vallone dei Mulini è una delle attrazione turistiche più belle di Sorrento.
5 – Il parco dei viaggi di Gulliver a Kawaguchi, in Giappone
Un parco dismesso e abbandonato, rimasto aperto solo dal 1997 al 2001, ma che raccoglie la curiosità dei visitatori perché sono ancora presenti il piccolo villaggio di Lilliput , ma soprattutto la sagoma distesa di Gulliver. Lo sfortunato epilogo del Parco dei Viaggi di Gulliver, nonostante sia ai piedi del Monte Fuji, potrebbe essere ricollegato alla vicinanza con la Aokigarah, la “foresta dei suicidi”. Resta comunque una delle mete più ambite degli Viaggiatori amanti delle mete abbandonate.
6 -L’isola Holland nella baia Chesapeake
Holland Island un tempo popolata da una comunità di famiglie di pescatori e contadini, è un isola che tocco l’apice del suo splendore economico nei primi del 900. Ma poi arrivò la natura ed iniziò il declino della comunità. L’isola lentamente cominciò sprofondare e l’acqua prese il sopravvento sulla terraferma. Nel 1918, accelerò il processo una tempesta tropicale, che colpì la baia, spingendo le ultime famiglie ad abbandonare le case. Ne rimase solo una fino al 2010, ma oggi della florida Holland Island resta solo una delle zone più importanti di nidificazione di avifauna. Perché si è creato un ecosistema ideale per più di 600 coppie tra sterne, pellicani e aironi.
7 – Il monumento Buzludzha in Bulgaria
Il monumento di Buzludzha sorge sulla cima alta 1441 metri ssui Monti Balcani in Bulgaria. Famosa in tutto il mondo , perché rappresenta la casa-monumento del Partito Comunista Bulgaro . un luogo che racconta con il suo abbandono. Oggi attira visitatori da ogni parte del mondo.
fonti:
paesifantasma.it
mondoaeroporto.it
vanillamagazine.it
foto:pixabay.com