Il Gelo di Limone, è uno dei dolci a cucchiaio tipici dell’estate Siciliana. Il limone, uno dei frutti più preziosi per la nostra salute, diventa protagonista di un dolce squisito e semplice da preparare.
Ottimo come dessert a fine pasto. È buono, dissetante ed anche digestivo. La semplicità dei suoi ingredienti e della sua preparazione rispecchia la tipica cucina siciliana tradizionale.
Le nostre nonne, con il loro stile di vita “soft life”, lontano anni luce, dallo stridente e veloce ritmo quotidiano, cominciavano la preparazione la sera prima. Preparando le bucce del limone e le lasciandole una notte intera a macerare nell’acqua. La mattina dopo scolavano il tutto con un colino a maglie strette e completavano l’opera mettendo liquido, zucchero e qualche cucchiaio di amido, in una casseruola sul fuoco, fino a portare all’ebollizione del composto, per farlo addensare. Per finire, lasciavano raffreddare il tutto, riversando in uno stampo o negli stampini monoporzione il composto. L’ultimo step era il trasferimento in frigo, il tempo giusto per prendere la consistenza di un budino.
Come tutti saprete il succo di limone facilita la digestione e aiuta il lavoro della peristalsi, regolando le funzioni dell’intestino e migliorando l’assorbimento delle sostanze nutritive.
Quindi il gelo di limone, per quest’estate potrà essere il vostro cavallo di battaglia per i vostri pranzi o le vostre cene. Con semplicità e gusto allieterete il palato dei vostri commensali.
foto: blog.giallozafferano.it/lacucinadirosalba