Il Monastero s’illumina di meno! Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Catania – Associazione Officine Culturali Iniziativa di adesione a M’illumino di Meno, Caterpillar, Radio2 Venerdì 12 febbraio 2010 Monastero dei Benedettini di Catania percorsi guidati nelle Cucine e al Giardino dei Novizi a lume di candela dalle 18 alle 24 – ingresso da Piazza Vaccarini
Risparmiare energia è giusto. Lo è perché bisogna ridurre l’impatto ambientale delle nostre città e delle nostre economie; lo è per garantire a noi e alle generazioni future livelli accettabili di salute; lo è perché sperperare denaro (pubblico e privato) è sbagliato.
Per questi semplici motivi da anni si alternano migliaia di iniziative, piccole e grandi, istituzionali o private, che mirano alla riduzione degli sprechi energetici e alla sostituzione delle fonti non rinnovabili e inquinanti con fonti rinnovabili e pulite.
Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra la sesta edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. La Facoltà di Lettere e Filosofia, situata all’interno del prestigioso Monastero dei Benedettini di Catania, aderisce attivamente all’iniziativa con l’Associazione Officine Culturali, per riproporre il tema del risparmio energetico all’utenza universitaria: un invito a prestare particolare attenzione alle risorse rinnovabili e alla gestione intelligente del bene pubblico.
A partire dalle 18,00 sarà possibile visitare le Cucine e Il Giardino dei Novizi in penombra: questi locali saranno suggestivamente illuminati da luci belle, creative e pulite, rigorosamente a impatto zero, ovvero candele, torce e segnapassi. La manifestazione si svolgerà seguendo la normale prassi delle visite guidate. La partenza del percorso avverrà dall’ingresso di Piazza Vaccarini per accedere agli ambienti delle Cucine e al loro Ventre per poi procedere in direzione del Giardino dei Novizi.
Grazie alla collaborazione con Radio Zammù (FM 101.00), la radio ufficiale dell´Ateneo di Catania, nei giorni precedenti il 12 febbraio si cercherà di sensibilizzare gli studenti sul tema del risparmio energetico con interviste e approfondimenti in diretta tra le 14 e le 16.
Inoltre, proprio in contemporanea all´evento, l´emittente universitaria trasmetterà fino alla mezzanotte con ospiti in studio e collegamenti da tutta Italia, grazie anche al contributo di RadUni, associazione degli operatori radiofonici universitari.
L’iniziativa è possibile anche grazie alla sponsorizzazione della Cofely parte del gruppo GDF SUEZ, partner dell’Università di Catania per l’ottimizzazione energetica e la manutenzione impiantistica dell’Ateneo: un’azienda pienamente orientata allo sviluppo sostenibile, ovvero a creare ricchezza minimizzando il consumo delle risorse energetiche e riducendo l´emissione di sostanze inquinanti nell´ambiente.
Sono stati prenotati solo 20 posti.
Appuntamento alle h 20:00 di fronte l´ingresso principale del Monastero dei Benedettini.
Se siete interessati a partecipare o per info, inviate a laquintalettera@scoutbs.it una mai con il vostro NOME e COGNOME e N° CELLULARE.