Il Pesce Mangia Plastica è approdato anche in Sicilia. Una campagna di sensibilizzazione e tutela del territorio, voluta dalla Regione Siciliana, che aiuterà i nostri mari a restare puliti.
L’iniziativa coinvolgerà più di 20 spiagge Siciliane. I pesci mangia plastica, sono già presenti a San Leone e Sciacca nell’agrigentino.
Realizzati in ferro battuto, dalla Officine Cucchiara, questi pesci di 2 metri serviranno a raccogliere bottiglie e contenitori di plastica nelle aree balneari della Sicilia.
Per dare contezza dell’utilità di queste iniziative di sensibilizzazione e soprattutto di ciò che stiamo affrontando nell’ERA della PLASTICA, ripropongo parte dell’articolo “Tempi di degradazione nelle acque: per la plastica i tempi sono certi?…” scritto su www.envi.info .
“La plastica non si decompone ma si frammenta in pezzettini sempre più piccoli (micro/nano plastiche). Questi pezzettini in mare si comportano come spugne e assorbono agenti chimici come per esempio pesticidi ed erbicidi presenti in acqua. Oltre a questi agenti chimici le piccole particelle di plastica assorbono anche gli “odori del mare” e per questo motivo, unito ai colori vivaci, vengono scambiate da molti animali marini per cibo. Così la plastica entra nella catena alimentare fino ad arrivare sulle nostre tavole”.
Quindi il messaggio è molto chiaro, sappiamo quando la plastica entra nei nostri mari, ma non quando se ne và!
fonti:direttasicilia.it
foto: Adventerra Games; quiquotidiano.it