Il pollo al forno è un antico profumo di casa. Un bel ricordo delle fredde domeniche d’inverno e dei giorni di festa. Un sapore dei bei tempi. Il gusto di quella patata rubata alla prima apertura di forno, non ha eguali.
Chi ha avuto una nonna “Master Chef “ come me, sa di cosa sto parlando. Ognuno di loro con la sua ricetta segreta, ma tutte indiscutibilmente buone. La Nonna Anna usava toni forti in cucina, il pollo al forno era succoso, con patate, pomodoro e cipolla. Oggi in 15 minuti, sforniamo di tutto, il pollo in umido di mia nonna, non si sa come, passava mezza giornata in forno.
Una ricetta semplice da fare, la sua particolarità è che il pollo rimane morbido con un sughetto delizioso.
Un secondo piatto apprezzato da grandi e piccini, che potrà arricchire le vostre tavole di festa.
- Ricetta per 4 persone:
- n.1 pollo intero
- n.6 patate grandi
- n.4 pomodori maturi media taglia
- n.1 cipolla
- n.2 rametti di rosmarino
- n.2 foglie di alloro
- ½ bicchiere di Marsala
- n.1 bicchiere d’acqua
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione: Lavate bene il pollo, liberatelo dalle interiora e tagliatelo a pezzi grossi. Pulite e affettate la cipolla ed insieme al pollo ponetela in una pirofila da forno, aggiungete il pomodoro sale, pepe e olio extra vergine e fate rosolare in forno a fiamma moderata per circa 10 minuti. Appassita la cipolla, aggiungete l’alloro e il rosmarino, alzate la fiamma e sfumate con il marsala o altro vino liquoroso. Aggiungete 1 bicchiere d’acqua e continuate la cottura. Nel frattempo affettate le patate e unitele al pollo. Mantenete il forno a circa 200 gradi. Aggiustate di sale quando sarà quasi pronto e il vostro piatto sarà gustoso e fumante per essere servito.
Foto: pixabay.com