Il Rebirthing, che in inglese significa “rinascita”, è una particolare tecnica di rilassamento. Permette di ritrovare l’equilibrio e l’armonia interiori mediante un percorso a ritroso volto alla ricerca delle proprie radici. Può anche essere definito, un metodo di crescita personale. Il Rebirthing usa l’immaginazione, la persona può infatti riuscire a ritornare indietro nel tempo fino ad arrivare a scorgere se stessa al momento della nascita.
Il metodo si base nell’alternare all’elaborazione fantastica la respirazione profonda. Quest’ultima, oltre ad essere un’attività che consente la vita è anche un mezzo che, consente di entrare in profondo contatto con la realtà circostante, un vantaggio per l’equilibrio psicofisico.
E’ sempre meglio iniziare un percorso di Rebirthing sotto la guida di un terapeuta. Generalmente, bastano dalle 10 alle 12 sedute per apprendere la tecnica, ma se si desidera cominciare questo percorso in modo autonomo, ci sono alcuni esercizi che possono dare un’idea del Rebirthing. Per poter eseguire in modo efficace gli esercizi fai da te, bisogna rispettare alcune regole fondamentali:
- trovare uno spazio in cui ci si sente a proprio agio;
- essere circondati dal silenzio e soprattutto non essere disturbati da niente e nessuno;
- utilizzare delle luci soffuse, creando un’ambiente quasi in penombra;
- tenere una posizione corretta, ma soprattutto comoda.
Di seguito due brevi esercizi, da poter fare comodamente in poltrona.
Esercizio 1_Stando seduti respirare per 20 volte consecutive, inspirando e espirando solamente dalla bocca, senza compiere nessuna pausa. Nel momento dell’ispirazione immaginare di introdurre sicurezza e equilibrio, nel momento dell’espirazione, pensare di buttar fuori ansia, preoccupazioni e stress.
Esercizio 2_Ritornare con la mente all’infanzia, cercando di rivedervi bambini/e. Trovata la vostra immagine, cercate lo sguardo del bambino/a che eravate cercando in lui l’emozione di quel momento che, potrà essere allegria, stupore, paura, tristezza ecc…
La metodica stimola l’immaginazione e la capacità di richiamare a se ricordi. Il Rebirthing si rivela un mezzo prezioso per bloccare una crisi d’ansia sul nascere.
Come ben si sa, nulla va da se! anche il Rebirthing ha bisogno di costanza e forte motivazione, se non si è convinti della sua validità, non porterà mai nessun beneficio.
Fonti: Viversani e Belli , pixabay.com