Eccole le prime foto dell´utimo appuntamento con l’avventura ed il trekking della stagione 2011, il ProgrammAVVENTURA alla scoperta …..
Eccole le prime foto dell´utimo appuntamento con l’avventura ed il trekking della stagione 2011, il ProgrammAVVENTURA alla scoperta de “Il Sentiero dei Giarranauti”, che si è svolto SAB 05 NOV.
Anche questa bella escursione è stata organizzata in partnership con l’ENTE FAUNA SICILIANA e ci ha accompagnato MARCO MASTRIANI.
Di seguito qualche info sull’escursione:
“Percorrendo la strada che passa da Ferla e conduce per Pantalica, priva di arrivare alla Sella di Filiporto ,troveremo un sentiero ciclo-pedonale che l´Azienda Foreste Demaniali ha attrezzato alla fruizione turistica. Questo sentiero per diversi chilometri si sviluppa all´interno di una ricca boscaglia composta da querce, roverelle, pioppi e di tanta altra vegetazione che crea una particolare suggestione. Muniti di bicicletta personale ci avvieremo lungo il percorso sterrato dove le acque del torrente Sperone, costeggiando il sentiero, ci accompagneranno fino a raggiungere le Case Giarranauti, un’antica masseria oggi restaurata. Da qui si raggiungono i resti di un piccolo tesoroarcheologico. Si tratta di un complesso sistema di vasche che furono usate nei secoli come concerie eprobabilmente per la produzione della calce, c he testimoniano la presenza millenaria dell´uomo nella
valle”
L´appuntamento è stato presso la stazione di servizio ENI della Tangenziale Ovest (appena dopo Misterbianco, direzione Siracusa) alle ore 09:00.
Abbiamo raccomandato di equipaggiarsi con : scarpe da trekking (o da ginnastica robuste – no sneakers) ; abbigliamento “a cipolla” , in modo da affrontare il freddo-caldo, una borraccia d´acqua ed un piccolo spuntino. Come sempre alla fine dell´escursione abbiamo riconosciuto un piccolo contributo all´ENTE FAUNA SICILIANA.
Dopo l´escursione pranzo presso “U Lucali”, noto ristorante di Buccheri (SR) . Pranzo di quantità, di qualità e poco prezzo. Eccezionale!