L’Associazione Sportiva Ionica Gym, affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia, è una delle più importanti società sportive siciliane nel campo della ginnastica artistica sia femminile che maschile. Nasce nel 2007 quale prosecuzione della A.S.D. Pestalozzi Catania che, militando ininterrottamente per sette anni nel massimo Campionato Nazionale a squadre di Ginnastica Artistica Femminile di Serie A, ha promosso e sviluppato la ginnastica artistica nei quartieri periferici di Librino e di Villaggio Sant’Agata al fianco dell’Istituto Comprensivo Scolastico Pestalozzi di cui portava il nome. Sin dalla sua nascita la A.S.D. Ionica Gym, guidata da tecnici federali esperti e qualificati, ha perseverato nel raggiugere l’obiettivo di promuovere la ginnastica artistica tra i giovanissimi, sport ritenuto all’unanimità altamente educativo, formativo e spettacolare.
Dal 2007 al 2011 il vivaio delle ginnaste continua a crescere ininterrottamente. Tra le ginnaste juniores spiccano: Aloisio Federica, Impellizzeri Serena e Ardizzone Lucrezia più volte campionesse regionali, interregionali e finaliste nazionali, nonché campionesse, negli anni 2008 – 2009 – 2010, della Competizione Internazionale denominata ”Jeux Des Iles”. Tra le giovanissime allieve in quegli anni, si distinguono in campo regionale, interregionale e nazionale: Vitale Caterina, Giuffrida Elena, Aloisi Bianca, Patti Noemi e Mirabile Noemi.
La ginnasta Vitale Caterina, già nel 2011 allieva di interesse nazionale e più volte Campionessa Juniores e Seniores di Specialità, ha fatto parte della Squadra italiana Juniores in diverse competizioni internazionali ed è stata più volte convocata ai Campionati Assoluti d’Italia . Attualmente è in corsa come atleta seniores italiana alle Universiadi 2022 che si svolgeranno in Cina.
Nella sezione maschile l’atleta juniores Maugeri Andrea si è aggiudicato il titolo di campione nazionale 2019 nella specialità del corpo libero. Gli atleti Giorgio Patane’, Paolo Giglio e Michele Affinita hanno conseguito ottimi piazzamenti nel campionato italiano gol allievi.
Nel 2017 la A.S.D. Ionica Gym cambia assetto societario e viene trasformata in Ionica Gym S.S.D. A R.L.
Lo staff di allenatori che cura la preparazione atletica e tecnica delle squadre e degli individualisti della Società è formato da: Angela Marchese con qualifica di tecnico nazionale e laurea in scienze motorie; Mario Francesco Lupo con qualifica di tecnico federale e diploma ISEF; Valentina Giuffrida con qualifica di tecnico regionale; Erica Indelicato con qualifica di tecnico regionale.
L’anno 2020 ha segnato una svolta storica perché dopo 10 anni di attesa vede tornare nel campionato italiano di serie “A2” una squadra isolana nella sezione dell’artistica femminile. Ancora più eccezionale l’impresa della squadra che ha continuato l’inarrestabile ascesa ottenendo la promozione al campionato italiano di serie “A1” anno 2022 di ginnastica artistica femminile.
Fonti: Jonicagym.it