Istanbul è la Roma d’Oriente. Una città dai tanti volti e dai tanti nomi: chiamata anche Costantinopoli o Bisanzio è il principale centro industriale, finanziario e culturale della Turchia, ma soprattutto è un crocevia di culture diverse, ognuna delle quali le ha donato tratti caratteristici unici ed ineguagliabili. Passeggiare per la grande Moschea Blu, trovarsi al cospetto della Basilica di Santa Sofia, curiosare nel vivace Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, ed ancora inebriarsi nel Bazaar Egiziano con il profumo di spezie che si sparge nell’aria. Si Istanbul, la Roma d’Oriente, è un’esperienza da vivere con tutti i sensi.
SAB 05 DIC * 1° giorno : Catania / Istanbul ~ MOSCHEA DI SOLIMANO IL MAGNIFICO – GRAND BAZAAR
Raduno dei partecipanti presso l’Aeroporto Vincenzo Bellini – Fontanarossa di Catania alle ore 13:00 e partenza con volo di linea TURKISH AIRWAYS per ISTANBUL alle ore 15:10. Arrivo a destinazione per le 19:05. Trasferimento e sistemazione presso l’Hotel LADY DIANA SULTHANAMET **** (www.ladydianahotel.com) secondo la sistemazione scelta. Subito dopo raduno partecipanti per primo giro perlustrativo e sosta per la cena, nel caratteristico quartiere di Sulthanamet. Pernottamento.
DOM 06 DIC * 2° giorno : Istanbul ~ MOSCHEA BLU – SANTA SOFIA – IPPODROMO – CISTERNA SOTTERANEA – BAZAAR EGIZIANO DELLE SPEZIE.
Sveglia alle 08:00, colazione presso l’Hotel LADY DIANA SULTHANAMET **** ed inizio della prima giornata di visite. Andiamo alla scoperta dell’antica Bisanzio/Costantinopoli iniziando il nostro cammino a pochi passi dal nostro hotel dalla Moschea Blu, grandioso edificio religioso decorato all’interno da oltre 20.000 piastrelle colorate di ceramica, e proseguendo con l‘Ippodromo, con la Basilica di Santa Sofia, simbolo dell’eccellenza artistica e religiosa bizantina, con la sua grande cupola circondata da quattro minareti. Dopo la breve sosta per il pranzo, visiteremo la Cisterna Sotterranea un tempo luogo deputato a contenere l’acqua, ai giorni nostri è possibile ammirare la costruzione sotterranea attraversando passerelle apposite che lasciano ammirare le enormi colonne (sono 336). Nel pomeriggio tempo libero, per rientro in hotel e breve riposo, oppure per effettuare un Bagno Turco Originale (facoltativo) per un vero relax da mille e una notte. Per la cena ci dirigeremo verso la parte asiatica della città a Piazza Taksim, che rappresenta il cuore pulsante della moderna Istanbul. Dopo cena breve passeggiata sino alla Torre di Galata, vecchio bastione di origine genovese. Rientro in hotel e pernottamento.
LUN 07 DIC * 3° giorno : Istanbul ~ PALAZZO DI TOPKAPI – BAZAAR EGIZIANO DELLE SPEZIE.
Sveglia alle 08:00, colazione presso l’Hotel LADY DIANA SULTHANAMET **** ed inizio della seconda giornata di visite con il celebre Palazzo di Topkapi edificio ottomano ricchissimo di decorazioni, mosaici e porticati intarsiati in pura arte bizantina. Il suo nome deriva dalla Porta del Cannone che affaccia sulla baia del Serraglio. Al suo interno custodisce preziosissime opere, suppellettili, posaterie, giardini e fontane di sfarzosa bellezza. Dopo ci dirigeremo verso il celebre Gran Bazaar il più grande mercato coperto del mondo con ben 32 accessi. Breve sosta per il pranzo libero per poi proseguire verso la Moschea di Solimano il Magnifico, una delle più grandi e importanti dell’impero ottomano, e chiudere il ns. giro al Bazaar Egiziano, con la sua peculiare esposizione di profumi, spezie e frutta candita di ogni colore e genere. Cena libera, pernottamento.
MAR 08 DIC * 4° giorno: Istanbul ~ Catania
Sveglia alle 08:00, colazione presso l’Hotel LADY DIANA SULTHANAMET **** , ultimi acquisti a Sulthanamet o al Gran Bazaar. Alle 10:45 incontro nella hall dell’albergo e trasferimento per l’aeroporto di Istanbul, presso il quale dobbiamo arrivare per le 11:30. Partenza per Catania con volo TURKISH AIRLINES delle 13:25 ed rientro alle 14:50