Mentre ancora tutti i siciliani continuano a gustare dolcetti e carbone portati dalla Befana a Messina sono quasi pronti per iniziare un’altra saga di festeggiamenti il Katàbba una festa medievale che partirà il 17 gennaio per aver termine il giorno di S.Agata il 5 febbario.
Feste medievali e sfilata storica a Monforte San Giorgio (ME). Il Katàbba – Mille Anni di Storia è una manifestazione che per 20 giorni si alternerà tra “Campanata e Tammurinata di Sant’Agata”
Uno scorcio di storia originale raccontata esclusivamente a memoria d’uomo, che per quasi mille anni nel periodo compreso tra il 17 gennaio e il 5 febbraio, attraverso il suono di campane ed un ballo cantato a ritmo di tamburo, diffonde la propria storia facendo rivivere nella memoria dei Monfortesi e di quanti l’hanno mai ascoltato un periodo storico importante delle Terre di MonsFortiuse della nostra Sicilia.
Giornate dedicate al sapore medievale nello scenario naturale in cui l’intero paese rivive l’ingresso del Conte Ruggero d’Altavilla e la liberazione dalla dominazione araba. Il tutto all’ombra della “Katàbba” (derivazione dal greco Katabasis–discesa o dall’arabo Qataba-adunata o da entrambi), un’affascinante sonata tradizionaleeseguita dal campanile della Chiesa di Sant’Agata, dal succedersi di ritmi realizzati da campane e tamburo.
Dall’alba e al tramonto sarà possibile ascoltare il concerto di campane e tamburi che ogni anno viene eseguito in cima all’antico campanile di Sant’Agata.
Per chi non vuol perdere il ritmo di festa, Vi consigliamo una bella passeggiata a Monforte San Giorgio per rivivere mille anni di storia a ritmo di musica.
Maggiori informazioni e programma
Pagina facebook/Katabba-Mille-anni-di-storia/
www.comune.monfortesangiorgio.me.it