La banana, ritenuta anticamente da alcuni paesi, il cibo degli uomini saggi, con il suo aspetto inconfondibile, il suo sapore unico e grazie ai suoi valori nutrizionali è oggi il frutto più consumato al mondo.
La banana è molto energetica e nutritiva. Ricca di fosforo, potassio, magnesio, ferro, Vitamine A, B, C ,di amidi e zuccheri. Primeggia tra gli alimenti fondamentali della crescita, per lo sviluppo del sistema osseo e per l’equilibrio nervoso.
Ideale per la dieta giornaliera di un bambino, è sempre meglio acquistarla il più naturale possibile. La maturazione artificiale fa perdere al frutto grande parte delle sue proprietà.
Il miglior modo di gustare questo frutto è consumarlo un’ora dopo averlo sbucciato. Grazie alle sue proprietà energetiche e per la presenza di sostanze vasoattive, le banane sono uno snack eccezionale per tutti gli sportivi.
Sono un tocco di bellezza per le pelli stanche e non più giovani. Con la polpa di banana e ¼ di panna montata possiamo preparare una maschera nutriente per viso, collo e mani.
I benefici della banana sono molteplici e vanno oltre il gusto e la praticità di questo frutto giallo. Indirettamente, migliora lo stato di salute dell’organismo.
Ricca di potassio, minerale che stimola la produzione di testosterone, un ormone responsabile dell’equilibrio pcicofisico del l’uomo.
La banana previene anche i crampi muscolari e aiuta a risanare i tessuti dopo un esercizio fisico.
Un frutto regolatore della pressione sanguigna. Il potassio presente in ogni cellula del nostro corpo (in opposizione al sodio) è fondamentale per la crescita muscolare, il sistema nervoso e le funzioni cerebrali.
Le banane contengono anche triptofano, un amminoacido che favorisce la secrezione della serotonina, l’ormone che migliora l’umore. Inoltre, questo frutto è ricco di manganese e magnesio, minerali utili per la salute della prostata e per il regolare funzionamento degli organi riproduttivi.
La banana migliora la salute degli organi e l’umore.
Fonti: prostatainforma.com / La Sicilia / Foto di Pete Linforth da Pixabay