La cheesecake al limone è un dolce perfetto anche per concedersi una pausa nei pomeriggi o nelle giornate estive più afose, con il suo strato croccante di biscotto e la vellutata crema al formaggio aromatizzata al limone. Consigliamo vivamente di utilizzare i limoni di Sicilia che renderanno il vostro dessert più delizioso e conquisterà anche i palati più raffinati!
INGREDIENTI (PER UNA BASE DA 20 CM)
Biscotti Digestive 200 g
Burro 100 g
PER IL RIPIENO
Ricotta vaccina 500 g
Formaggio fresco spalmabile 250 g
Succo di limone 100 g
Zucchero a velo 150 g
Scorza di limone 2
Panna fresca liquida 100 g
Gelatina in fogli 10 g
PER LA COPERTURA
Succo di limone 60 g
Amido di mais (maizena) 15 g
Acqua 100 g
Zucchero 80 g
Curcuma in polvere ¼ cucchiaino
PER GUARNIRE
Limoni 1
Menta q.b.
Zucchero 100 g
Acqua 80
PREPARAZIONE
Per preparare la cheesecake al limone iniziate a preparare la base: come prima cosa versate i biscotti all’interno di un mixer, poi frullateli fino a ridurli in briciole. Trasferiteli all’interno di una ciotola capiente e unite il burro precedentemente fuso.
Mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto uniforme. A questo punto rivestite di carta forno uno stampo a cerniera da 20 cm (per il bordo meglio una striscia di acetato) e utilizzate il composto di biscotti per ricreare la base della cheesecake pressando delicatamente con il dorso di un cucchiaio. Riponete la base a rassodare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo occupatevi della crema. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
Spremete i limoni e filtrate il succo. In una ciotola versate la ricotta e il formaggio cremoso, mescolate il tutto con una frusta.
Aggiungete la scorza dei limoni grattugiata. Mescolate nuovamente il tutto e unite anche lo zucchero a velo e il succo di limoni continuando sempre a mescolare.
A questo punto scaldate la panna in un pentolino, quando avrà sfiorato il bollore spegnete il fuoco, strizzate bene la gelatina e, sempre a fuoco spento, unitela alla panna calda mescolando rapidamente fino a farla sciogliere completamente. Lasciate intiepidire, poi versate poco per volta all’interno del composto con i formaggi, mescolando per farla amalgamare al meglio.
Versate tutto sulla base di biscotti solidificata, livellate la superficie con una spatola e riponetela in frigorifero per almeno 2 ore a rassodare. Potete preparare la glassa quando macherà poco allo scadere delle due ore: in un pentolino versate acqua e zucchero.
Versate anche il succo di limone filtrato e la maizena. Mescolate con una frusta mescolate e portate a bollore. Quando avrà raggiunto il bollore spegnete e versate la curcuma, mescolando per far sciogliere.
Lasciate intiepidire, poi versate la glassa sopra la cheesecake e di nuovo in frigo almeno 2 ore a rassodare. Per decorare potete tagliare il limone a fettine di circa 1 mm.
In un pentolino versate acqua e zucchero, portate a bollore e, una volta preso il bollore, spegnete il fuoco e versate lo sciroppo sopra le fette di limone.
Lasciate in infusione fino al momento di decorare il dolce. Trascorso il tempo di raffreddamento sformate dalla tortiera il dolce e decorate con le fettine di limone e foglioline di menta.
Fonti: pixabay.com ; ricette.giallozafferano.it