Con mio grande stupore e per puro caso scopro che la Parmigiana di Melanzane è una delle dispute gastronomiche più combattute del nostro Paese.
Quello che per i Siciliani, fa parte del patrimonio culinario storico, è curiosamente conteso tra Sicilia, Napoli e Parma. Ma perché?
Nel XV secolo gli Arabi portarono dall’India le melanzane, e la loro storia racconta la verità dei fatti.
C’è chi scrive che il termine deriverebbe dalla voce siciliana “parmiciana”, che sarebbe l’insieme dei listelli di legno che formano una persiana, come allo stesso modo si sovrappongono le melanzane per realizzare la pietanza.
Altri, sostengono addirittura che “parmigiana” derivi direttamente da “petronciana”, termine con il quale originariamente veniva indicata la melanzana, prima di diventare “mela insana”, perché si pensava che fosse nociva per l’uomo.
Vero che la ricetta della Parmigiana di Melanzane non può che essere siciliana, visti gli ingredienti base per la sua realizzazione, ma anche vero è che nel tempo il prelibato piatto, si è modellato con la storia.
Credo che la verità viva tra i due mondi… anzi tre!
Parma entra in gioco per il nome ingannatore, infatti, il termine “alla parmigiana” non ha sicuramente origini meridionali. Ma nei primi del ‘700 grazie alla dinastia Borbone tra il Ducato di Parma, il Regno di Napoli ed il Regno di Sicilia, vi era una stretta parentela tra i regnanti, e sicuramente i momenti conviviali portarono all’unione dei palati, dei gusti e perché no anche dei nomi.
Insomma, Una cosa è certa che il prelibato piatto è stato ufficialmente riconosciuto ed inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).
Una squisitezza per il palato, un piatto immancabile sulle nostre tavole nelle grandi occasioni … oggi anche in versione finger food!
Ingredienti per la Parmigiana di Melanzane alla Siciliana
o 1,5 kg Melanzane ovali nere
o 1,4 l Passata di pomodoro
o 500 g Fiordilatte
o 150 g Parmigiano reggiano
o ½ Cipolle dorate
o Olio extravergine d’oliva q.b.
o Pepe nero q.b.
o Basilico qualche foglia
o Sale fino q.b.
o Olio di semi di arachide per friggere le melanzane q.b.
o 35 g ale grosso per spurgare le melanzane
Foto:
cucinareconamc.info
Fonti :
ricette.giallozafferano.it
menuallergeni.it
lacucinaitaliana.it
wikipedia.org
lucianopignatore.it