La granita siciliana è, oltre che un piacere per il palato, un “momento” di convivialità, un vero e proprio rituale per tantissimi buongustai! La tradizione della granita è molto antica: l’antenato del dessert attuale era lo sherbet, una bevanda ghiacciata solitamente aromatizzata all’acqua di rose di origine araba. Durante il Medioevo, i cosiddetti “nivaroli” raccoglievano la neve sui monti siciliani per trarne beneficio in estate. La neve veniva accumulata nelle “neviere”, per poi essere grattata e utilizzata come un vero e proprio ingrediente nella preparazione di bevande fredde. La neve veniva aromatizzata con limone – che ne favoriva la conservazione – e con sciroppi di frutta: il risultato era una sorta di sorbetto da degustare durante i giorni più caldi. Questo tipo di preparazione veniva chiamata “grattata” e sopravvisse fino al primo Novecento, sostituita poi dal “pozzetto”, riempito con sale e neve – che divenne quindi un elemento refrigerante e non più l’ingrediente principale. Nel XX secolo la preparazione venne interamente trasferita nella gelatiera, dando vita a quella che comunemente è conosciuta come Granita Siciliana odierna.
Esistono diverse varianti della granita, che assume caratteristiche diverse di zona in zona. In provincia di Catania, tra i gusti più famosi troviamo il caffè, il pistacchio, il cioccolato, la mandorla, i gelsi, la fragola, la pesca e ovviamente il limone. La granita si accompagna con la classica “brioscia co tuppu” o col panino; si può scegliere di mettere panna sotto e/o sopra per renderla ancora più gustosa.
Alla granita viene dedicato anche un appuntamento annuale ad Acireale: la “Nivarata”, il festival della granita siciliana artigianale. Si tratta di un evento che si svolge solitamente a giugno, con la partecipazione di tantissimi pasticceri di diversa provenienza che presentano nuovi gusti o rivisitazioni dei grandi classici.
Ma come si fa la granita? Ecco la ricetta della granita al limone!
Cosa serve
1 litro d’acqua
300 grammi di zucchero
Mezzo litro di succo di limone
Procedimento
Versare l’acqua in un contenitore di vetro, aggiungere lo zucchero e riscaldare a fuoco lento per amalgamare gli ingredienti. Lasciare raffreddare e successivamente aggiungere il succo di limone.
Porre il contenitore in freezer, eliminare il ghiaccio e girare molto spesso – ogni venti minuti circa – finché il composto sarà omogeneo.
La granita è pronta per essere gustata! Preparare altri tipi di granita – ad esempio al gusto di mandorla – è più semplice se si dispone di gelatiera. Ad ogni modo, il principio è sempre lo stesso, mentre il procedimento varia in base all’ingrediente scelto.