La mela, il frutto proibito nel Paradiso Terrestre è più che permesso nella vita quotidiana. Originaria dell’Asia, la mela ricorre in molte leggende e miti dell’antichità. Le sue preziose virtù terapeutiche, danno il giusto valore alla nota frase “ Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Infatti, consumare il frutto ogni giorno portale dei reali benefici. La mela utilizzata con finalità curative, copre l’intero arco delle patologie.
A disposizione tutto l’anno, la mela è un concentrato di salute. Ha un alto valore nutritivo, ricco di vitamine e Sali minerali come il potassio, sodio, bromo e magnesio e di una sostanza molto utile per l’intestino, la pectina. Fondamentale per abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
La mela è un tocca sana per il sistema nervoso, regola il metabolismo e l’attività intestinale e combatte l’acidità gastrica. Elimina gli acidi urici, riduce l’ipertensione ed è utile nel trattamento del diabete.
La mela il frutto perfetto. Se si desidera avere una profonda azione depurativa sull’organismo, si può consumare come unico alimento per 3 – 4 giorni, ma sarebbe meglio sempre condividere queste scelte sempre con il medico, certi corpi non riescono a tollerare certe assunzioni intensive. Per poter comunque ottenere dei buoni risultati, basta essere costanti e assumere la mela ogni giorno, come spuntino tra i pasti o anche dopo. È un frutto che pulisce i denti e non provoca fermentazione nello stomaco.
Meglio consumarla con tutta la buccia per sfruttare appieno le molteplici proprietà. Per eliminare i prodotti chimici industriali utilizzati per donare lucentezza alla mela, vi consigliamo di lavarla con acqua calda per pochi secondi e dopo asciugarla con un panno.
Fonti: La Sicilia – pixabay.com