La Menta è una pianta aromatica di facile coltivazione, che molto spesso troviamo cresciuta anche spontaneamente nei giardini e nelle campagne. Della sua aroma gradevole e penetrante ne esistono circa 20 specie in tutta Europa.
Le sue foglie ricche di mentolo le conferiscono il ruolo di pianta medicinale, e viene infatti utilizzata nel settore farmaceutico, fitoterapico e dermocosmetologico.
Oggi vi parleremo delle possibili applicazioni della Menta Piperita nel settore benessere e salute.
La sua azione terapeutica, come già scritto, è data dal mentolo presente nelle sue foglie. Un elemento efficace in caso di nausee, coliche intestinali, problemi digestivi, dolori mestruali , mal di testa e mal di gola.
La sua azione enzimatica aumenta le difese immunitarie del nostro corpo, attivando Potassio, Calcio, e le vitamine del gruppo B utili per il rilassamento muscolare ed osseo.
La tisana di Menta ha un effetto anche rivitalizzante per il fisico e la mente per il suo alto contenuto di Riboflavina e Niacina. Tutti elementi che favoriscono la concentrazione e la capacità intellettiva.
Inoltre, la menta è utile per chi soffre di mal di mare e d’auto, facendo una giusta preparazione prima (almeno 3 giorni prima di partire) potrete alleviare i vostri disturbi.
Ma il vero TOCCASANA per il nostro corpo è il Bagno rilassante, che dopo una giornata calda e lavorativa, potrà donarvi momenti di benessere estremo.
Per la preparazione del’ Infuso da ingerire:
- ¼ di litro di Acqua bollente
- 1 cucchiaio di foglie di menta essiccato
- Dolcificare con zucchero di canna o miele.
Per la preparazione del’ Infuso per il bagno rilassante:
- 1 di litro di Acqua bollente
- 4 cucchiai di foglie di menta essiccato
- Versate l’infuso in un bagno caldo a 38° ed immergetevi per 20 min.
Foto: pixabay.com