Prendersi cura del proprio corpo è un impegno da non sottovalutare. Capita spesso di essere così assorbiti dalla vita quotidiana da non captare i semplici segnali del nostro organismo. Stress, stanchezza e vita sregolata sono tutti fattori che incidono nel nostro benessere fisico e mentale.
La Natura in tutte le sue forme si è sempre dimostrata un’amica insostituibile. Sia “indoor”, con le sue virtù terapeutiche che, “oudoor” con le sue infinite bellezze, dona a ognuno di noi, giorno dopo giorno, innumerevoli benefici.
Uomini e donne trovano sollievo, benessere e gioia dinanzi alle bellezze naturali, come un’alba, un tramonto, l’orizzonte infinto del mare o il camminare scalzi su un prato fresco di rugiada. La maggior parte di loro è inconsapevole di ciò che si scatena nel proprio organismo, in quel preciso momento. Una vera e propria esplosione di processi biochimici a cascata, che generano l’ormone della felicità e del buonumore, la Serotonina. E se la natura si fa estrema e si esce dalla propria confort zone, rompendo gli schemi quotidiani, ecco che arrivano l’Adrenalina che è l’ormone della reazione e la Dopamina che è l’ormone dell’euforia. Un cocktail di piacere che vibra all’interno del nostro corpo e che nutre di benessere la nostra mente.
Bastano pochi gesti quotidiani o obbiettivi entro poco tempo, per poter rigenerare l’organismo. Ascoltare il proprio corpo e i suoi bisogni e cercare, dove è possibile, di soddisfarlo e curarlo con rimedi naturali, ci aiuterà ad affrontare con più facilità le avversità della vita.
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay