La Pignolata al Miele, tipico dolce di carnevale dal sapore irresistibile, è una ricetta che unisce due regioni per gusto e sfarzosità, la Calabria e la Sicilia. La Pignolata al miele è una variante delle Pignolata glassata Messinese, uniti per la loro tipica forma a pigna.
Il dolce, fatto da palline di pasta fritta, coperta di miele e di codette di zucchero colorato. È una cascata di bocconcini prelibati, a cui è difficile dire basta!
La storia ci racconta che la Pignolata al Miele è una ricetta che risale da antiche tradizioni di età pagana. Quando gli uomini festeggiavano l’inizio della primavera con danze e travestimenti, ed imbandiva fastose tavole ricche di ogni prelibatezza. Dove il dolce ricoperto di miele rappresentava il risveglio della foresta e gli uomini mangiavano e bevevano rallegrandosi della nuova stagione.
La Pignolata al miele, come tutte le ricette tradizionali è fatta con semplici ingredienti facili da reperire. Le palline variano nella forma e nella consistenza, possono essere molto croccanti e piccole oppure più grandi e dal cuore morbido, in base al metodo di preparazione prescelto. In ogni caso, è un dolce facilissimo da preparare, bello da vedere e ottimo da mangiare.
La sua preparazione è veramente veloce. Versiamo la farina ( 300 gr) setacciata in una ciotola e successivamente aggiungiamo il burro (30 gr) ammorbidito, un pizzico di sale, lo zucchero semolato (20gr) e la scorza grattugiata di un limone. Infine, uniamo le tre uova ( 2 intere e 1 solo turlo) e cominciamo a lavorare l’impasto energicamente con le mani. Avvolgiamo il panetto con la pellicola e riponiamolo in frigo per circa due ore. Passato il tempo di riposo, prendiamo il panetto e ricaviamo piccoli pezzetti di circa un centimetro, tuffiamoli nell’olio di mais bollente, ed a fine cottura, ancora caldi misceliamoli con il miele. Quando il dolce avrà raggiunto la temperatura ambiente completeremo l’opera con codette colorate e una spolverata di zucchero a velo.
Pronti per festeggiare il Carnevale?
fonti: wikipedia.org / incucinaconilbimbyenonsolo.blogspot.com/ ilristocensore.altervista.org