La Sicilia per tutti i sognatori del mare e del sole è l’isola ideale, per trascorrere una vacanza estiva con famiglia ed amici, ma chi avuto il piacere di trovarsi per lavoro o impegni di altro tipo in pieno inverno, ha scoperto un “mare” di “cose da vedere”.
È giunto il momento di iniziare il nostro tour dedicato alla neve, per farvi scoprire le inaspettate bellezze invernali di una terra, non molto grande, ma colma di emozioni.
Iniziamo il nostro viaggio equipaggiati di pile, scarponi e scii creando un ponte immaginario tra Palermo e Catania.
Collocata a circa 1600 metri sul livello del mare in un’ampia conca carsica al centro della catena montuosa sorge, Piano Battaglia, vivace e frequentata località turistica invernale, è una meta sciistica che si trova nel cuore del Parco delle Madonie. Un luogo dove il relax è di casa, infatti grazie all’altura e la ricca vegetazione è meta turistica tutto l’anno.
Gli impianti si trovano nel territorio del comune di Petralia Sottana e risalgono il monte Mufara,1865 m. Ci sono svariate piste per praticare gli sport invernali ed anche numerosi impianti di risalita: la funivia, la sciovia e il tapis roulant Marmotta. Ma per chi come molti, non praticasse nessuno sport invernale, avrà sempre la possibilità di fare lunghe passeggiate immerso nella natura tra il bosco di faggio ed una rigogliosa vegetazione. Ed inoltre c’è il Geopark, un parco geologico che offre musei, sentieri e percorsi per conoscere meglio la storia naturale della territorio.
La Sicilia “snow” è ancora tutta da scoprire, lasciamoci alle spalle Palermo per risalire il monte Enta – Il Vulcano attivo più alto d’Europa. Qua avremo la possibilità di scegliere due versanti, entrambi belli e ben equipaggiati.
A Nord troviamo Linguaglossa un paese della provincia di Catania immerso nel verde, e a circa 18 km da qui, sulle piste di Piano Provenzana, potrete sciare in un ambiente praticamente alpino, con una particolarità unica al mondo, mentre si scia non si vededono cime rocciose … ma il Mare. Inoltre, sciando nelle piste in quota, avrete la possibilità di vedere il maestoso cratere di nord est innevato per oltre 3000 mt. La sua invidiata esposizione delle piste unita all’altitudine rendono questa località un punto d’incontro favorevole per gli sciatori provenienti da tutta la Sicilia.
Anche qui, per chi non pratica sport invernali non avrà il tempo di annoiarsi. Tra un tour per le cantine dell’Etna ed una vista alle Gole dell’Alcantara o ancora il parco botanico o quello geologico. Trascorrerà delle bellissime giornate avvolto da una strabiliante natura.
A Sud abbiamo l’Etna “cittadina”, Nicolosi. Un altro importante centro dove praticare gli sport invernali a due passi dalla Città di Catania.
Nel versante sud dell’Etna la natura è più selvaggia e aspra, ma per questo non meno affascinante. Qui la colata lavica fa da padrona ed in inverno si ricopre totalmente di neve.
Nicolosi è una delle mete turistiche preferite, poiché è il punto di partenza per visitare i crateri sommitali del vulcano. Sulle piste del comprensorio potrete praticare lo sci, lo sci di fondo e lo snowboard. Per accedere agli impianti più alti si utilizza la cabinovia a sei posti, che dal Rifugio Sapienza-Montagnola( 1924 mt) vi porta oltre i 2500 metri.
Nicolosi, oltre ad offrire le escursioni dei crateri sommitali del vulcano, il Museo Vulcanologico e il Museo della civiltà contadina ed un meraviglioso borgo montano dove è possibile ritrovarsi e ristorarsi con le prelibatezze enogastronomiche della nostra Sicilia.
Quindi la Sicilia può essere una meta per il prossimo Natale?
foto: Foto di Heike Georg