La scoperta di luoghi sconosciuti e la riproposizione di un must dei capolavori culturali della Magna Grecia. Dalla Cattolica di Stilo una delle ultime chiese bizantine greco ortodosse ancora in vita, alla scoperta del borgo medioevale di Gerace a bordo del suggestivo trenino, sino ai celeberrimi Bronzi di Riace indiscutibili capolavori bronzei dell’antichità greca. Un giro entusiasmante tra le bellezze delle Calabria Sconosciuta insieme al Club dei Viaggiatori per lasciarvi trasportare nel tempo ed assaporare le specialità di questa regione bella e misteriosa. Siete pronti ad un Week-End ricco, intenso e rigenerante? Prenotate subito, chiamando a DGTRAVEL Via Bologna, 7 a Catania allo 095-7110025, oppure contattandoci tramite mail a info@dgtravel.net
SABATO 28 NOVEMBRE
Ore 08:00 – 13:00 ~ Check Point Piazza Verga CT – Reggio Calabria * Museo dei Bronzi di Riace
Ritrovo dei partecipanti a CATANIA , Piazza Verga e partenza con Pullman GT alle ore 08:30 per Reggio Calabria. Arrivo previsto 10:30. Qui si visiterà il Museo Archeologico Nazionale dei Bronzi di Riace, che oltre ai celeberrimi Bronzi che rappresentano I Dioscuri – Castore e Polluce sono presenti altre opere archeologiche magnifiche che segnano la gloriosa storia antica di questa città. Pranzo Libero. Alle 14:30 partenza per Riace Marina alla volta de Il Partenone Hotel Resort **** ed assegnazione delle stanze secondo sistemazione.
Ore 14:30 – 22:00 ~ Stilo, la sua Cattolica ed il Centro Storico.
Subito dopo escursione a Stilo e visita guidata della Cattolica del suo centro storico. La Cattolica di Stilo è una piccola chiesa bizantina a pianta centrale di forma quadrata, e si trova alle falde del monte consolino a Stilo. La Cattolica di Stilo è di un’architettura bizantina, assimilabile alla tipologia della chiesa a croce greca inscritta in un quadrato, tipica del periodo medio-bizantino. All’interno quattro colonne dividono lo spazio in nove parti, all’incirca di pari dimensioni. Il quadrato centrale e quelli angolari sono coperti da cupole su delle colonne di pari diametro, la cupola centrale è leggermente più alta ed ha un diametro maggiore. Rientro in hotel per cena presso Il Partenone Hotel Resort ****, cocktail di benvenuto e pernottamento.
DOMENICA 29 NOVEMBRE
Ore 09:30 – 12:30 – Gerace, Cattedrale e Centro Storico – Piantagione Bergamotto * Degustazione Liquore Sveglia alle 08:30 e prima colazione inclusa. Escursione a Gerace e visita della Cattedrale e del centro storico – La cittadina mantiene intatta la struttura urbana medievale, con il suo centro storico, un reticolo di cortili delimitati da facciate di monumenti e chiese. L’assetto urbanistico è di stampo medievale ed è diviso in tre nuclei principali: la Città Alta, il Borgo Maggiore e il Borghetto. La città alta è dominata dalla maestosità della Cattedrale, risultato di diversi stili architettonici, risulta essere la più grande di tutta la Calabria. Durante il rientro verso l’hotel, sosta e visita ad una piantagione di bergamotto, con degustazione del liquore fatto con le essenze di questo prezioso agrume. Pranzo incluso presso Il Partenone Hotel Resort ****, breve relax e rientro verso Catania. Arrivo previsto per le 19:30 in Piazza Verga. Fine dei Servizi.
{gallery}gallery/lavallebizantina{/gallery}