Castelmola è uno dei Borghi più belli d’Italia. Le sue origini risalgono al periodo pre-ellenico. Un piccolo paese, ben conservato che, si trova sulla cima di un cocuzzolo a strapiombo sul mare. Prende parte del suo nome dalla conformazione del grande masso su cui sorge che ricorda appunto una “mola”. La restante parte lo prende dal suo antico Castello-Fortezza, ormai in rovina.
Per molti di noi Castelmola è stata per anni meta della prima alba del nuovo anno. La sua terrazza panoramica sopra Taormina dona una visione mozzafiato della costa ionica, del Golfo di Giardini Naxos, di Capo S. Alessio, dello stretto di Messina e della costa della Calabria. Una vista folgorante sia di notte sia di giorno.
L’atmosfera medievale di Castelmola, rende questo antico borgo un luogo unico ed affascinante. Il punto più elevato si raggiunge salendo per un sentiero, dalle viuzze che circondano dalla piazza principale del paese, la Piazza Sant’Antonino, realizzata a mosaico in pietra bianca lavica, fino ai ruderi del castello.
Castelmola è un luogo ricco di storia che ha visto passare tutte le grandi dominazioni da greco-romana a bizantino-araba, da normanno-svevo-aragonese a spagnolo-austriaca, da borbonica a contemporanea. L’aspetto del paese e la sua struttura urbanistica medievale si sono mantenuti pressoché inalterati fino al 1928. Nel tempo, Castelmola è riuscito la magia e il fascino immutato dell’antico che, mescolandosi al nuovo, trasmette l’impressione che qui il tempo si sia fermato.
Tra scorci di architettura militare e religiosa, vista mozzafiato e specialità di prodotti tipici come il Vino alle Mandorle, il miele e la Cuddura, Castelmola rimane sempre una delle mete turistiche più interessanti del messinese.
Fonti: La Sicilia – Wikipedia
Foto: paesionline.it