Lampedusa è la più estesa dell’arcipelago delle Pelagie. Con una superficie di 20,2 km², è la quinta per estensione delle isole siciliane. In antichità il suo nome era Lopadùsa. È l’ultimo lembo di terra italiana: è infatti situata alla latitudine di 35°30′ N, più a sud di Tunisi e Algeri.
A differenza della vicina isola di Linosa, Lampedusa non è di origine vulcanica bensì sorge su una placca calcarea: il paesaggio ha poca vegetazione, mentre le spiagge di sabbia bianchissima evocano atmosfere caraibiche. Le acque che la circondano sono di un incredibile colore azzurro; per gli splendidi fondali e l’abbondanza di flora e fauna marina Lampedusa è uno dei luoghi preferiti in Italia dagli amanti delle immersioni subacquee. Questo piccolo paradiso terrestre conta ben 320 ettari di riserva naturale: immersi in una natura di una bellezza. Una vacanza da sogno per chiunque ami il mare e i ritmi lenti.
Sull’isola è possibile svolgere molteplici attività durante la permanenza su di essa: pittoreschi siti di immersione; snorkeling alla scoperta del fondale che circonda le calette; shopping lungo il corso principale (Via Roma); visita ai punti storici dell’isola, la Porta d’Europa; curiosare nei Dammusi sparsi per l’isola; ammirare un caldissimo tramonto ad Albero Sole oppure scattarsi un selfie ricordo al paletto Oscià o all’I Love Lampedusa.
Da non perdere una volta giunti a Lampedusa è la Spiaggia dei Conigli.
Situata all’interno della Riserva Naturale “Isola di Lampedusa” è il luogo simbolo dell’isola. Infatti grazie alla sua finissima sabbia bianca, bagnata da un’acqua cristallina e trasparente è stata eletta nel 2013 la Spiaggia più bella al Mondo.
FONTI: sicilia.info; pixabay.com; lampedusapelagie.it