Il pistacchio verde di Bronte, in siciliano chiamata frastuca per il frutto e frastucara per la pianta, è una varietà di pistacchio a Denominazione di origine protetta DOP. La zona di produzione del “Pistacchio Verde di Bronte”, ricade nel territorio dei comuni di Bronte, Adrano, Biancavilla (Provincia di Catania).
Oggi vi proponiamo le lasagne al pistacchio di Bronte, classica ricetta siciliana. Sono un primo piatto semplice e sfizioso, dal successo assicurato. Dal sapore tipicamente della nostra terra, grazie al pesto di pistacchi di Bronte, sono un’ottima alternativa, ricca e gustosa, alle lasagne classiche al ragù.
Si sa, a noi siciliani piace abbondare e questo piatto è una nostra specialità.
Ingredienti per 4 persone:
q.b. Lasagne all’uovo (fresche o secche)
1 l besciamella
200 g Pesto di pistacchio
3 cucchiai Farina di pistacchi (o Pistacchi tritati)
100 g Speck (a fette)
150 g Scamorza (provola)
3 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
Preparazione: le sfoglie di pasta fresca, vengono condite con un condimento a base di besciamella e pesto di pistacchio di Bronte e arricchite di speck e goloso formaggio filante. Una ricetta perfetta per i pranzi in Famiglia o per le Feste. Potete sostituire lo speck con della mortadella.
Se non volete utilizzare la besciamella pronta, potete prepararla in casa. Dovete fare bollire 1 lt di latte con del pepe nero, una nocciolina di burro e della noce moscata. Salate. Dopo, unite a poco a poco circa 3 cucchiai di farina. Mescolate e continuate la cottura fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferite la besciamella in una ciotola e mescolatela con il pesto di pistacchi. Mescolate fino ad ottenere un composto dal colore verde acceso.
Adesso, iniziate a preparare gli strati della vostra LASAGNA AL PISTACCHIO E SPECK
“Sporcate” la base di una teglia da forno, con qualche cucchiaio di besciamella al pistacchio
Ora, adagiate delle sfoglie di lasagna.
Coprite il primo strato di pasta, con un po’ di besciamella, speck tagliato a pezzi, un po’ del formaggio a pasta filante e 1 cucchiaio circa di formaggio grattugiato. Completate con una spolverata di pistacchio tritato. Ripetete i passaggi, fino a ottenere 3 strati nelle vostre lasagne al pistacchio e speck.
Sull’ultimo strato, quello esterno, versate la besciamella, il formaggio grattugiato, poco di quello filante e abbondante pistacchio grattugiato.
Trasferite la teglia in forno caldo a 190° e cuocete le Lasagne al Pistacchio e speck per circa 25 minuti. Al termine, sfornatele, fatele riposare 10 minuti e poi servitele.
Sarà un successo!
FONTI: https://www.agraria.org/prodottitipici/pistacchiodibronte.php; https://blog.giallozafferano.it/letortedigessica/lasagne-al-pistacchio-e-speck-ricetta-siciliana/