UNA FILOSOFIA DAL PASSATO PER RIDURRE LO STRESS NEL PRESENTE E AVERE UNA VISIONE POSITIVA DEL FUTURO.
Con il termine Ayurveda letteralmente si intende la “scienza della conoscenza della vita” quindi non è solo una semplice disciplina medica olistica, ma anche una filosofia e uno stile di vita che come scopo ha il benessere psichico, fisico e spirituale dell’uomo; l’uomo è considerato come un insieme di energie che devono essere bilanciate per mantenere lo stato di salute.
L’Ayurveda è la medicina tradizionale indiana, una delle più antiche, oggi riconosciuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La manifestazione della malattia per l’Ayurveda è la risposta a uno squilibrio tra corpo, mente e spirito, mentre la salute e il benessere dipendono dall’armonia tra aspetti fisici, mentali ed emotivi.
L’obiettivo, quindi, della medicina Ayurvedica ha dunque l’obiettivo di ristabilire l’armonia perduta e far ritrovare lo stato di benessere e prevenire (o trattare) eventuali disturbi e garantire salute e longevità.
Secondo uno dei principi fondamentali della disciplina Ayurvedica “ogni persona, alla nascita, eredita una propria costituzione unica ed irripetibile.”
A seconda di questa costituzione, essa rientra in uno dei tre tipi di dosha.
I dosha a loro volta sono formati da cinque elementi fondamentali: etere, aria, fuoco, acqua e terra.
Tutto l’universo, tutta la matteria sia inorganica che organica compreso l’uomo sono costituiti da questi cinque elementi .
I Dosha possono essere influenzati da fattori ambientali esterni quali: il cibo, il clima, le stagioni, l’inquinamento e le relazioni, sia dai fattori interni al nostro organismo: la nostra mentalità, il flusso del pensiero, la digestione, lo stile di vita e le malattie.
I tre dosha Vata, Pitta e Kapha sostengono il corpo quando sono in equilibrio, ma lo distruggono quando vanno in squilibrio.
Più i nostri dosha sono in equilibrio, più siamo vicini alla nostra costituzione che è la condizione ideale per garantire la nostra salute.
Come possiamo mantenerci in equilibrio?
- con una dieta corretta
- con una attività fisica adeguata
- con una corretta eliminazione delle scorie dal nostro corpo (feci, urine, sudorazione, ecc.)
- con la consapevolezza della nostra vita, delle nostre scelte e del nostro stato della salute
- con la cura dell’ambiente in cui viviamo
- con la cura quotidiana e il buon uso dei nostri organi di senso
L’equilibrio tra gli elementi e i Dosha quindi possiamo capire che sono alla base del benessere psico-fisico e della vitalità.
Gli approcci terapeutici sono diversi, tra cui rimedi naturali a base di erbe, massaggi, yoga, meditazione, dieta e stile di vita.
Il trattamento Ayurvedico, tuttavia, è specifico per ogni persona e cerca di intervenire sulla causa del disturbo e non solo sui sintomi.
Il protagonista è quindi la persona e non la malattia di cui soffre.
Fonti: