Il progetto dell’architetto catanese Anna Polisano che riguarda la ristrutturazione di un immobile di circa 120 mq in pieno centro storico, è caratterizzato dal rivelare le antiche tecniche costruttive che in questo progetto si fanno architettura, dall’alleggerire gli ambienti e la loro percezione dello spazio attraverso colori e luci. Ridare interesse ai setti murari nella loro originaria composizione, nella loro unica e irripetibile trama, restaurarli e renderli parte importante e intrigante del progetto architettonico, si rivela una geniale intuizione del progettista. Negli ambienti dove i setti non si prestavano a rivelarne la trama della tessitura tra pietra e cotto, sono stati utilizzati colori che con la loro freschezza ne tratteggiano gli spazi.
L’immobile ha parti la cui copertura è realizzata con l’antica tecnica della struttura lignea e parti con solai piani, originariamente decorati con pregevoli stucchi. Entrambi le soluzioni vengono trattate con pitture bianco candido nella loro totalità rendendo più leggera la struttura e fresco lo spazio. A pavimento le antiche cementine presenti nell’immobile vengono esaltate dall’accostamento al parquet rovere sbiancato piallato a mano, in una perfetta armonia tra antico e nuovo.
Alcuni arredi, progettati su misura dal professionista, in maniera scrupolosa e completa, sono presenti nei vari ambienti definendone ulteriore personalità e carattere, il tutto in una costante presenza di luce che invade l’abitazione e che la rende unica nella sua radiosa luminosità.
TIPO DI PROGETTO: Ristrutturazione
TESTO: Arch. Erika Zappalà
Fotografia: Giulio Greco
CREDITS
Progettista e Direttore dei Lavori Arch. Anna Polisano www.annapolisano.it
Arredamenti e accessori: Rizzotti Design – Kartell, Lago Design
Impresa Edile: Arca Costruzione srls
Impianti elettrici: AMG Impianti Elettrici
Illuminazione: Strano spa – Flos, IGuzzini, Linealight
Pavimentazione e rivestimenti: Marazzi, Parquet piallato a mano ListoneGiordano
Rubinetteria: Gessi
Infissi e porte filo muro: HAUS srl – Oknoplast e Eclisse
Arredi su misura: Marco Arena Design
Pittura e rivestimenti per l’edilizia: Azienda Buffa
Forniture Tessuti e rivestimenti murali: La Gatta in Fiore – La Maison Pierre Frey, Jim Thompson