Lo zuccotto di pandoro è un dolce senza cottura e facile da preparare e soprattutto un modo diverso di servire il classico pandoro di natale. È un’idea gustosissima per riciclare quel pandoro che è avanzato dalle feste, che cerca solo un modo alternativo per essere utilizzato. Il “pan de oro” di origine veneta diventa un dolce al cucchiaio di grande effetto e difficile da resistere.
Ma non perdiamo tempo e scopriamo insieme come si prepara velocemente questa delizia.
Lo zuccotto al tiramisù viene farcito con la classica crema del tiramisù e come lo stesso necessita di almeno 4-6 ore di raffreddamento in frigorifero, al fine di prendere forma e consistenza.
Il primo passo da compiere è la preparazione della classica crema al mascarpone
- 500 gr di mascarpone
- 130 gr di zucchero
- 4 uova
Per preparare la crema cominciate dalle uova (rigorosamente fresche perché vi ricordo che non vengono cotte): quindi separate accuratamente gli albumi dai tuorli 1, ricordando che per montare bene gli albumi non dovranno presentare alcuna traccia di tuorlo. Poi montate i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero. Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso aggiungete il mascarpone e e gli albumi montati a neve con il restante zucchero. La crema di mascarpone è già pronta … adesso è l’ora dello Pandoro!
La seconda cosa da fare è preparare un’ottima moka per avere subito pronto il caffè, che non deve essere caldo. Fatto questo prendete il pandoro, tagliatelo a fette in orizzontale creando delle stelle e con queste rivestite uno stampo per zuccotto o una ciotola per insalata, precedentemente foderato con la pellicola per alimenti (attenzione! Le strisce della pellicola devono coprire tutto il contenitore e devono essere abbastanza lunghi per poi coprire lo zuccotto anche di sopra.
Posizionato il nostro bel pandoro nello stampo, bagnate con il caffè lo strato e successivamente riempiamo lo stampo con una parte della crema mascarpone.
Ricoprite la crema con altro pandoro, bagnate sempre con il caffè e ricoprite ancora con altra crema. Completate con un ultimo strato di pandoro e bagnate anche questo con il caffè.
Il nostro zuccotto è quasi pronto! Richiudete con la pellicola e mettete a raffreddare in frigorifero. Dopo circa 4 ore sformatelo su un piatto da portata, spalmatelo di mascarpone e per finire spolverizzate con cacao amaro.
Lo zuccotto di pandoro potrà restare in frigo per 2 /3 giorni … ma sono certa che finirà prima.
foto: blog.giallozafferano.it/zeroglutine/zuccotto-di-pandoro-al-tiramisu