L’olio di ricino è un olio vegetale ottenuto spremendo i semi della pianta di ricino “ Ricinus communis”.
La pianta del ricino è originaria dell’Africa ed è oggi coltivata in India e anche in Europa.
Al giorno d’oggi l’olio di ricino viene utilizzato per la sua alta viscosità come lubrificante nell’industria meccanica, come fluido idraulico nei circuiti frenanti, si utilizza per la produzione di inchiostri, pigmenti, vernici, cere, per la preparazione di tensioattivi ed emulsionanti e per la sintesi di plastiche resistenti alle basse temperature.
E, cosa che ci interessa maggiormente approfondire, l’olio di ricino è utilizzato nell’ambito farmaceutico e cosmetico per la cura dei capelli, delle unghie, delle ciglia e delle sopracciglia.
Olio di ricino in cosmetica
L’olio di ricino ha una buona affinità per la cheratina, principale costituente di peli, capelli e unghie. Per questo motivo viene ampiamente utilizzato dall’industria cosmetica. Distribuito sulla pelle, infatti, forma un film che riduce fortemente l’evaporazione dell’acqua cutanea.
L’olio di ricino può essere utilizzato per mantenere i nostri capelli in perfetta salute in quanto è in grado di contrastare la caduta dei capelli, essendo che agisce direttamente sul bulbo pilifero.
Un altro suo utilizzo è legato alle ciglia in quanto le rinforza e dona volume.
Come utilizzarlo:
Maschera anticaduta dei capelli
Ingredienti:
olio di ricino: un cucchiaio
miele: un cucchiaio
olio essenziale di rosmarino: 2 gocce
uovo: 1.
Prendi una ciotola abbastanza capiente e mescola energeticamente tutti gli ingredienti elencati. Applica il composto sui capelli asciutti e coprili con una cuffia o, in alternativa, con del domopak avvolto attorno alla testa. Lascia agire la lozione per un lasso di tempo che va da un’ora a tre ore e procedi con lo shampoo abituale.
Maschera con olio di ricino contro le doppie punte
Ingredienti
4 cucchiai di olio di ricino
4 cucchiai di olio di cocco
2 gocce di olio essenziale di lavanda.
Versa gli ingredienti in una ciotola e amalgama il tutto. Agita con energia il composto e mettilo a bagnomaria per circa 5 minuti.
Dopodiché, applicalo con un massaggio circolare sui capelli partendo dalla radice fino alle punte. Avvolgi la testa con una pellicola trasparente o una cuffia e lascia agire la maschera contro le doppie punte per la durata di 2 ore. Procedi con il lavaggio abituale.
Per ottenere risultati sorprendenti, la maschera andrebbe fatta una o due volte alla settimana per almeno un mese.
Impacco all’olio di ricino per accelerare la crescita dei capelli
Ingredienti
3 cucchiai di olio di ricino
1 cucchiaio di olio di jojoba
1 cucchiaio di olio di cocco
3 gocce di olio essenziale di menta.
Le esperienze di chi ha provato l’olio di ricino per far crescere i capelli sono entusiastiche, I risultati sono agevolati dai rilassanti massaggi.
Per quanto riguarda la beauty routine dei capelli, alcuni consigliano di applicare l’olio di ricino un paio di volte a settimana e, nello specifico, di diluirlo nell’olio di cocco.
Fonti: https://www.my-formula.it/blog/categoria/esperto-risponde/olio-di-ricino-per-capelli-fa-davvero-bene-#:~:text=L’olio%20di%20ricino%20%C3%A8%20un%20ingrediente%20dalle%20buone%20propriet%C3%A0,cosmetici%2C%20principalmente%20come%20agente%20idratante.